Pubblicità Progresso: per il World Economic Forum, la campagna ‘Tu puoi dare la vita’ tra le migliori del mondo

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Intanto doniamo.org diventa un’app per Apple e Android. Alberto Contri (Pubblicità Progresso): ‘I social media stanno diventando i luoghi di elezioni della comunicazione e della solidarietà sociale’.

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Alberto Contri

La campagna per la donazione di organi e tessuti “Tu puoi dare la vita” di Pubblicità Progresso è stata selezionata tra le migliori del mondo, per il progetto Creative For Good del World Economic Forum.

Scopo dell’iniziativa è raccogliere e far conoscere le più importanti campagne sociali selezionate da un Advisory Board internazionale formato da esponenti di imprese ed enti leader nel campo della comunicazione, della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing sociale.

 

La campagna “Tu puoi dare la vita” è stata realizzata in collaborazione con AIDO, Fondazione Italiana Ricerca in Epatologia, Centro Nazionale Trapianti, e fa perno sul sito doniamo.org.

Essa non mira – spiega una nota – solo a sensibilizzare la popolazione giovane riguardo a un problema delicato e poco noto, ma si propone un assai ambizioso obiettivo di crescita del numero dei donatori“.

 

Ora la campagna è diventata un’applicazione per tablet e smartphone, sia Apple che Android.

 

Alberto Contri, Presidente di Pubblicità Progresso, ha dichiarato: “Questa campagna sta diventando sempre più virale, com’era nelle nostre intenzioni. Siamo convinti che l’applicazione rappresenti un’ulteriore opportunità di diffusione, su Facebook in molti stanno postando immagini proprie e di amici mentre ostentano la tessera Aido: dai testimonial famosi stiamo passando ai testimonial di base che si impegnano a diventare donatori e a reclutarne di nuovi”.

“E’ la lampante dimostrazione – ha concluso Contri – che i social media, invece che luoghi dove passare o perdere tempo,…stanno diventando i luoghi di elezioni della comunicazione e della solidarietà sociale”.

 

Concepita in un momento di grandi cambiamenti nel mondo dei media, la campagna – del tutto cross-mediale e interattiva – si propone di costituire un nuovo modello di riferimento per la comunicazione Sociale, essendo una campagna studiata per agire a fondo nel contesto della rivoluzione dei media: mezzi classici e nuovi, social network e attività virali convivono su orbite coordinate che fanno perno su un articolato portale appositamente progettato, con un impiego originale di numerosi testimonial. (R.N.)