Amazon lavora a uno smartphone 3D. In cantiere anche un lettore MP3 e un set-top-box

di Alessandra Talarico |

Una strategia ad ampio raggio, quindi, battezzata ‘the Alphabet Projects’, per rafforzarsi ulteriormente nel mercato hardware ed espandersi oltre l’eCommerce e la distribuzione dei contenuti.

Mondo


Amazon

Amazon ha in cantiere una nuova lineup di prodotti, inclusi due smartphone e un dispositivo per lo streaming audio, per espandere la propria gamma oltre i tablet e competere direttamente con Apple e Google.

Uno dei due smartphone, rivelano fonti citate dal Wall Street Journal, sarà di fascia alta e con uno schermo che permetterà di visualizzare immagini 3D senza gli appositi occhialetti. Grazie a una tecnologia chiamata retina-tracking, le immagini tridimensionali saranno visualizzate come un ologramma e gli utenti potranno spostare i contenuti con lo sguardo.

 

Il mese scorso, sempre il Wall Street Journal aveva anticipato che Amazon starebbe lavorando anche a un set-top-box per lo streaming di film e programmi Tv.

 

Una strategia ad ampio raggio, quindi, battezzata ‘the Alphabet Projects’, per rafforzarsi ulteriormente nel mercato hardware ed espandersi oltre l’eCommerce e la distribuzione dei contenuti.

 

Un mercato, quello hardare, molto affollato e attualmente dominato dal duo Apple-Samsung, che lasciano agli altri player solo le briciole.

 

Giocando la carta del 3D, tuttavia, Amazon potrebbe contare sulla diversificazione rispetto ai concorrenti e raccogliere nuovi dati degli utenti (localizzazione, download di app e numeri di telefono) per rafforzare la sua offerta pubblicitaria e lanciare nuovi servizi come il mobile payment.

 

Con l’ingresso nei mercato dei lettori Wi-Fi per lo streaming audio, Amazon potrebbe via via pensare di lanciare un servizio di musica in abbonamento concorrente ai vari Pandora e Spotify.

 

Un’offerta che si completerebbe col set-top-box televisivo con cui Amazon potrebbe insinuarsi nel salotti e veicolare i suoi contenuti senza dipendere dai dispositivi concorrenti (come la Xbox di Microsoft).