HD Forum Conference, per Eutelsat nessun compromesso: il 4K la nuova frontiera della trasmissione televisiva

di Raffaella Natale |

Da domani al 10 maggio Saint Vincent ospiterà l’HD Forum Conference. Fenato Farina (Eutelsat): ‘Nel giro di due-tre anni probabilmente l’Ultra HD entrerà nelle case degli italiani e i satelliti di Eutelsat sono pronti a giocare un ruolo di primo piano’.

Italia


Renato Farina

Da zero a 4K: dieci, cento, mille schermi” è il titolo dell’HD Forum Conference edizione 2013 che si svolgerà il 9 e 10 maggio (Saint Vincent Resort & Casino). Si tratta del più importante appuntamento italiano dedicato all’Alta Definizione e alle nuove sfide dell’innovazione tecnologica nell’ambito dei media e della comunicazione.

All’evento, sponsorizzato da Eutelsat, si discuterà quindi del futuro della televisione e del ruolo del satellite sul versante del 4K che rappresenta la nuova frontiera della trasmissione televisiva.

 

In vista dell’appuntamento, che ospiterà massimi esperti del settore, Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha commentato: “Nel giro di due-tre anni probabilmente l’Ultra HD entrerà nelle case degli italiani e i satelliti di Eutelsat, che veicolano più di 400 canali in HD in tutto il mondo, sono pronti a giocare un ruolo di primo piano”.

Crediamo – ha indicato ancora Farina – che questo sarà lo standard del futuro, per questo motivo sosteniamo il settore broadcast lungo il suo continuo percorso d’innovazione“.

 

La conferma dell’impegno di Eutelsat è il lancio, datato gennaio 2013, del canale sperimentale diffuso sul satellite Eutelsat 10 A, a 10 gradi Est. Quest’ultimo, oltre ad essere il primo canale europeo in 4K, è anche l’unico a trasmettere a 50 frame progressivi per secondo (Leggi Articolo Key4biz).

 

Cristiano Benzi, Director Line of Business Video and Broadcasting di Eutelsat, ha spiegato che “La nostra posizione è chiara: nessun compromesso sulla qualità dell’immagine. L’esperienza della sperimentazione sta dimostrando che è necessario non trascurare la questione del frame rate al fine di garantire all’utente il massimo livello di qualità percepita. Eutelsat si muove in questa direzione: non appena la tecnologia sarà matura vorremmo provare anche dei frame rate superiori, appunto perché – ha concluso – puntiamo a sfruttare in maniera completa le enormi potenzialità delle immagini 4K”.

 

Al convegno si discuterà di funzionalità e scenari della televisione, dei media e della comunicazione del presente e del prossimo futuro. In particolare, saranno alla ribalta i temi dell’integrazione dei “mille schermi” della Tv via etere e via Internet, della Tv interattiva e on demand, della Tv plano-stereoscopica a 3 Dimensioni, del Second Screen e della Ultra Alta Definizione (4K), la nuova frontiera della Tv di domani. La Valle d’Aosta è stata scelta quale sede del meeting per sottolineare il grande cambiamento avvenuto in Italia negli ultimi sette anni, iniziato proprio in questa regione, la prima a migrare al digitale terrestre.

 

Le dinamiche del nuovo corso si vedono oggi nell’abbinamento del broadcasting digitale con la diffusione attraverso internet, grazie al quale da un lato la Tv diviene essa stessa un terminale intelligente e, dall’altro i contenuti televisivi risultano fruibili anche da tablet e smartphone. Il top dell’Alta Definizione è però rappresentato dal 4K, sigla che indica, in ambito televisivo, una risoluzione di quasi quattromila pixel orizzontali. Vale a dire una definizione quattro volte superiore a quella di un televisore full HD. Alla HD Forum Conference si parlerà inoltre di tecnologie come HEVC, DASH, CENC, che sono alla base della più recente innovazione e che hanno un denominatore comune chiamato MPEG. Questa piattaforma negli ultimi trent’anni ha reso possibile produrre e distribuire efficientemente contenuti digitali verso moltissimi dispositivi. MPEG Expert Group parteciperà alla HD Conference 2013 con il suo Innovation Workshop, un convegno nel convegno. Due i relatori di eccezione: Phil Laven, Chairman del DVB e Leonardo Chiariglione, Fondatore di MPEG, che tracceranno la rotta dell’innovazione tecnologica del presente decennio ed oltre.

 

La conferenza è promossa da HD Forum Italia, associazione di filiera nata nel 2006 per rispondere alle esigenze dei player nel settore dei media e della comunicazione: operatori satellitari, broadcaster, service provider, produttori di contenuti, system integrator, telco, industria della consumer electronics, istituti di ricerca e associazioni di categoria.

 

Lo stato dell’arte sull’Alta Definizione è da sempre promosso in maniera capillare dall’associazione, anche con una letteratura tecnica composta dalla HD Book Collection, raccolta di specifiche tecniche adottate dall’industria della consumer electronics, da linee guida per l’Alta Definizione e da documenti di divulgazione tecnica, un riferimento per i professionisti del settore.