Google rinvia il lancio dei super occhiali

di Raffaella Natale |

L’arrivo sul mercato era previsto per quest’anno, ma Eric Schmidt ha dichiarato: ‘Stiamo ancora testando la versione beta, bisognerà aspettare’.

Montenegro


Sergey Brin con i Google Glass

I Google Glass non arriveranno sul mercato quest’anno. Lo ha dichiarato l’azienda di Mountain View, chiedendo ai suoi clienti di “armarsi di pazienza”.

“Abbiamo bisogno di tempo“, ha dichiarato Eric Schmidt, CEO di Google, intervistato in occasione di una Conferenza su internet e la libertà d’espressione che s’è tenuta a Washington.

La società ha comunque già cominciato a spedire i prototipi. Saranno 8 mila gli sviluppatori, vincitori di un concorso, che avranno la possibilità di indossare in anteprima questi occhiali a realtà aumentata al costo di 1.500 dollari (Leggi Articolo Key4biz).

 

A febbraio il cofondatore di Google, Sergey Brin, aveva annunciato che questi super occhiali sarebbero arrivati sul mercato alla fine dell’anno al prezzo di circa mille dollari.

Ma adesso Schmidt ha detto chiaramente che bisognerà aspettare: “E’ ancora troppo presto (…) stiamo ancora testando la versione beta e lo faremo fino a quando non saremo pienamente soddisfatti”.

 

Quello che si sa di questi super occhiali è che hanno un collegamento Wi-Fi e Bluetooth, sono dotati di una piccola fotocamera (5 megapixel), 12 GB di memoria, e le loro funzioni di realtà aumentata potrebbero cambiare il modo in cui ‘vediamo’ il mondo. Autonomia pari a 24 ore.

 

Per questo lancio molto atteso, Google ha deciso di proteggere la propria ‘creatura’ e le informazioni che circolano sono solo quelle contenute in un documento ufficiale dal quale si apprende che i Google Glass sono costruiti con una montatura caratterizzata da naselli regolabili e telaio resistente, adattabile a ogni volto. Il display montato su una lente è ad alta definizione, e chi li indossa, avrà modo di visualizzare i contenuti come se vedesse uno schermo da 25 pollici, in HD, da una distanza di due metri.

 

Altre informazioni su questi occhiali smart possono essere ottenute da un video che la società di Mountain View ha pubblicato su YouTube (Guarda clip). 

 

Due tra i fondi più noti della Silicon Valley – Andreessen Horowitz e Kleiner Perkins Caufield & Byers – si sono associati a Google Ventures per costituire ‘Glass Collective‘, con l’obiettivo di sviluppare tutti i progetti che riguardano questi occhiali (Leggi Articolo Key4biz).

 

A Washington, Schmidt ha anche rilasciato una dichiarazione sul progetto della vettura senza conducente: “Siamo ancora nella fase di ricerca e sviluppo, per cui bisognerà aspettare alcuni anni”.