Il futuro della regolamentazione in Europa all’ETNO-MLex Regulatory Summit 2013

di |

Come dovrebbe evolvere l'approccio regolatorio per seguire i cambiamenti nella tecnologia e nei mercati? Come la regolamentazione potrebbe ridurre i rischi di investimento pur garantendo concorrenza e scelta? Questi, tra gli altri, i temi del summit.

Europa


Luigi Gambardella

Si terrà il 25 aprile a Bruxelles l’ETNO-MLex Regulatory Summit 2013, che affronterà le più importanti tematiche di attualità per la regolamentazione del settore delle telecomunicazioni a livello europeo ed in particolare gli aspetti legati alla revisione della raccomandazione sui mercati dominanti. Tutti gli attori coinvolti avranno a possibilità di confrontarsi sull’approccio da adottare per regolamentare i principali cambiamenti nei mercati e nelle tecnologie.

 

Come dovrebbe evolvere l’approccio regolatorio per seguire i cambiamenti nella tecnologia e nei mercati? Come la regolamentazione potrebbe ridurre i rischi di investimento pur garantendo concorrenza e scelta, in linea con i recenti annunci del Commissario Europeo Neelie Kroes sulle nuove linee per la regolamentazione della banda larga?

Queste sono solo due delle domande cui risponderanno i due panel previsti nell’agenda del Summit, dedicati rispettivamente alla revisione della raccomandazione sui mercati rilevanti e sul futuro della regolamentazione e che vedranno la partecipazione di rappresentanti dell’industria, della Commissione Europea, del BEREC e del mondo accademico.

 

Luigi Gambardella, ETNO Executive Board Chair, aprirà i lavori.

Roberto Viola, Commissione Europea, DG Connect, Cecilio Madero Commissione Europea, DG COMP, Daniel Pataki, Direttore di ETNO, saranno i keynote speaker.

Brian Williamson, di Plum Consulting presenterà uno studio realizzato per ETNO sui mercati rilevanti.

Il primo panel, sarà moderato da Magnus Franklin, Mlex. I partecipanti: Reinald Krueger, Head of Regulatory Coordination e Markets Unit, DG CONNECT; Ivan Santos Esteras, Deputy Director, CMT; Giovanni Battista Amendola, Vice President, Head of Relations with International Authorities, Telecom Italia; Eric Debroeck, Senior Vice-President of Regulatory Affairs, France Telecom; Steven Tas, Vice President Regulatory, Belgacom; Tommaso Valletti, Imperial College London.

Il secondo panel, moderato da Ian Wishart, European Voice, vedrà la partecipaizone di WolfgaIng Kopf, Senior Vice President Public & Regulatory Affairs, Deutsche Telekom; Carlos Lopez-Blanco, Director de la Oficina Internacional, Telefonica; Luigi Gambardella, ETNO Executive Board Chair; Erzsebet Fitori, Director, ECTA; Matthias Kurth, Executive Chairman, Cable Europe;  Stephen Howard, Global Head of Telecoms, Media & Technology Research, HSBC.

 

Al Direttore di ETNO, Daniel Pataki, sono affidate le conclusioni dei lavori.

Tutte le informazioni sull’ETNO-MLex Regulatory Summit 2013 sono disponibili sul sito www.etno.eu.