Condominio e nuove tecnologie: riparte da Aosta l’impegno di Eutelsat Italia, Rai e ANACI per l’adeguamento degli impianti di ricezione Tv

di |

Renato Farina (Eutelsat Italia): ‘L’installazione di una sola parabola permette alle famiglie la fruizione di una vasta gamma di servizi innovativi, compresa la sorveglianza e la domotica, in modo efficiente e all’insegna del risparmio’.

Italia


Renato Farina

Il Condominio e le nuove tecnologie: è il titolo della conferenza che si terrà sabato 6 aprile nel Salone delle Manifestazioni del Palazzo regionale di Aosta, promossa da Eutelsat Italia, Rai e Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI) nell’ambito di una consolidata alleanza pluriennale. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti in tutta Italia che mirano a sensibilizzare amministratori, installatori e opinione pubblica sull’importanza di adeguare gli apparati condominiali di ricezione tv.

 

L’obiettivo dell’iniziativa, come spiega una nota, assume una valenza fondamentale alla luce del processo d’innovazione e convergenza tecnologica in atto nel Paese.

Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha dichiarato che “I sistemi di ricezione satellitare veicolano contemporaneamente Televisione, Internet e Telefonia, garantendone la ricezione anche ad un elevato numero di utenti in simultanea“.

L’installazione di una sola parabola – ha spiegato – permette alle famiglie la fruizione di una vasta gamma di servizi innovativi, compresa la sorveglianza e la domotica, in modo efficiente e all’insegna del risparmio e dell’ottimizzazione delle risorse”.

 

Il ciclo di conferenze risponde anche gli obiettivi strategici della Rai. “Tra questi – ha affermato Luigi Rocchi, Direttore Strategie Tecnologiche Rai – vi è quello di estendere e migliorare la qualità tecnica televisiva sia terrestre che satellitare e sviluppare l’interattività. Sostituire la ricezione individuale con apparati riceventi condominiali – ha aggiunto – rappresenta un’operazione di bonifica del paesaggio e soprattutto migliora la ricezione del segnale televisivo e la qualità delle immagini”.

“Nello stesso tempo – ha concluso –  rappresenta un’occasione di sviluppo della nostra industria elettronica e delle professionalità del settore“.

 

Il Presidente Nazionale ANACI, Pietro Membri, ha sottolineato l’importanza dell’accordo tra Eutelsat, Rai e Anaci. “E’ una partnership che prosegue da tantissimi anni – ha affermato – e che dà la cifra di quello che queste strutture con il proprio impegno possono ottenere per il bene della cittadinanza nella sfida delle nuove tecnologie. Questo – ha proseguito – è l’unico obiettivo per agevolare il singolo utente nel fruire i servizi all’avanguardia dell’oggi e del domani“.

ANACI – ha concluso Membri – ribadisce il valore centrale del ruolo dell’amministratore immobiliare per raggiungere e servire al meglio il cittadino-condomino”. (r.n.)