Facebook pronta a svelare il suo primo smartphone…Sarà vero stavolta?

di Alessandra Talarico |

‘More than just an app’, sarebbe il claim pubblicitario scelto per il lancio, a sottolineare che non si tratta solo di uno smartphone a supporto dell’app del social network, ma di un telefono simbolo di ‘stile di vita’.

Stati Uniti


Facebook - Invito

Dopo anni di rumors sempre puntualmente smentiti, sembra ormai quasi certo che Facebook stia per lanciare, insieme a HTC, un proprio smartphone.

Il nuovo smartphone, che secondo dovrebbe uscire tra qualche mese, potrebbe essere presentato il prossimo 4 aprile a Menlo Park: riferisce TechCrunch che la società ha invitato la stampa ad andare a vedere “la nostra nuova casa su Android”.

 

Le due aziende, spiega invece il sito 9to5Google avrebbero lavorato alacremente a una potente campagna di marketing per il lancio di quello che è già stato battezzato il ‘Facebookfonino’: una campagna incentrata non tanto sull’hardware o sul software, quanto sul potenziale utente.

“More than just an app”, sarebbe il claim pubblicitario scelto per il lancio, a sottolineare che non si tratta solo di uno smartphone a supporto dell’app del social network, ma di un telefono simbolo di ‘stile di vita’, spiega chi ha assistito da vicino ai lavori di preparazione.

 

L’hardware e il software saranno sicuramente competitivi rispetto all’offerta attuale, anche perchè Facebook e HTC devono anche rifarsi dei flop di Salsa e Cha-cha, i due modelli lanciati insieme negli anni scorsi.

Chi l’ha visto, sostiene che il look ricordi quello dell‘iPhone, con un tasto ‘home’ in basso al centro circondato da tasti di funzione orizzontali. Il display dovrebbe essere leggermente più grande di quello dell’iPhone 5, probabilmente da 4,3 pollici.

Secondo UnwiredView, lo smartphone è quindi dotato di processore 1.5GHz, RAM da 1GB, memoria da 16GB, fotocamera posteriore da 5 megapixel e frontale da 1.6 megapixel.

Il software sarà una versione di Android che integra tutte le funzioni Facebook come il messaging, l’upload delle foto e l’integrazione dei contatti.

 

Sarà quindi un anno molto affollato di nuove uscite, con Apple che lancerà il suo nuovo iPhone entro fine 2013, Samsung che ha svelato all’inizio del mese il Galaxy S4 e Google che starebbe lavorando a una linea di ‘X-Phones‘. Gli utenti avranno insomma l’imbarazzo della scelta.

 

Ricordiamo infine che da ieri anche gli utenti Facebook italiani possono effettuare chiamate VoIP sia da Facebook Messenger che dall’app Facebook scaricata sui dispositivi Android o iOs (Leggi articolo Key4biz).