Galaxy S4. A Samsung produrlo costa 188 euro

di Alessandra Talarico |

iSuppli ha fatto i conti in tasca alla società, ma il computo include solo le componenti hardware e non i costi legati alla ricerca e sviluppo, al marketing alle tasse…

Mondo


Galaxy S4

L’ultimo smartphone Samsung – il Galaxy S4 – che arriverà in commercio in Italia alla fine di aprile a un prezzo (non ancora ufficiale) di 699 euro per la versione da 16GB – al gruppo coreano costa 244 dollari (188 euro).

iSuppli, come fa sempre anche con Apple, ha fatto i conti in tasca a Samsung, rivelando quanto costa produrre l’ultimo gioiellino di casa, in riferimento ovviamente soltanto ai componenti hardware. Dal computo della società sono quindi esclusi i costi legati alla ricerca e sviluppo, al marketing alle tasse e così via.

 

Nel dettaglio, spiega iSuppli il display – più largo e avanzato – chip più veloci e maggiore capacità di memoria hanno spinto il costo di produzione del modello da 16GB in alto del 15% rispetto a quello del predecessore, il Galaxy S3.

 

“Sebbene l’hardware non presenti molte differenze rispetto all’S3, lanciato ad aprile 2012, l’S4 include alcuni importanti aggiornamenti sul versante dei componenti che ne migliorano la funzionalità”, ha spiegato l’analista iSuppli, Vincent Leung.

 

A settembre dello scorso anno, iSuppli aveva stimato che il prezzo di produzione dell’iPhone 5 è di 199 dollari per la versione da 16Gb, di 209 dollari per quella da 32Gb e di 230 dollari per la versione da 64Gb. Costi ai quali si aggiungono 8 dollari per l’assemblaggio.

 

Produrre l’iPad costa invece circa 375 dollari, dei quali 364 dollari solo di materiali, a cui si aggiungono costi di produzione per 10,75 dollari. Il costo dei materiali, stima iSuppli, è pari quindi alla metà del prezzo al dettaglio del modello 4G da 32GB.