Fibra ottica: Vodafone e Orange costruiranno una rete FTTH in Spagna. Investimento da 1 mld di euro

di Alessandra Talarico |

L’obiettivo è quello di coprire 800 mila tra abitazioni e uffici entro marzo 2014, per raggiungere quota 3 milioni entro settembre 2015 e quota 6 milioni entro il 2017. Paolo Bertoluzzo: ‘Pronti a investire dove vi siano ritorni positivi’.

Spagna


Paolo Bertoluzzo

Vodafone e France Telecom realizzeranno congiuntamente una rete in fibra ottica in Spagna, per sfidare l’operatore storico Telefonica.

Con un investimento previsto da 1 miliardo di euro, le due società intendono cablare 6 milioni di edifici  in 50 città entro settembre 2017 procedendo con l’installazione graduale di connessioni FTTH in aree separate ma complementari per poter poi sfruttare le dimensioni della rete.

Le connessioni saranno pertanto amministrate in maniera indipendente ma funzioneranno come un’unica rete.

 

L’obiettivo è quello di coprire 800 mila tra abitazioni e uffici entro marzo 2014, per raggiungere quota 3 milioni entro settembre 2015 e quota 6 milioni entro il 2017.

L’investimento permetterà a Vodafone e Orange di unire ai servizi già offerti ai clienti – mobile, fisso e Tv – anche la banda ultralarga, considerata ormai un complemento importante per guadagnare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti.

La società britannica, in particolare, sta perseguendo una strategia di rafforzamento sul versante della fibra ottica e dei servizi alle imprese, essendo l’unico dei 5 principali operatori europei a non possedere una rete fissa. Lo scorso anno, ha acquisito Cable & Wireless Worldwide nel Regno Unito e più di recente sembrava vicina all’acquisizione di Kabel Deutschland (Leggi articolo Key4biz) mentre l’accordo con Orange, secondo gli analisti, elimina la necessità di presentare un’offerta per l’operatore via cavo spagnolo Ono.

 

“Questo accordo dimostra l’impegno di Vodafone nell’offerta di servizi di comunicazione unificate ad alta velocità ai clienti, oltre che la volontà di investire quando ci sono ritorni positivi”, ha commentato il Ceo di Vodafone per il Sud Europa, Paolo Bertoluzzo.