Il sorpasso: nel 2013 saranno venduti più smartphone che cellulari

di Alessandra Talarico |

Lo prevede IDC, secondo cui la Cina si confermerà il maggiore mercato mondiale.

Medio Oriente


Smartphone

Le vendite mondiali di smartphone dovrebbero superare per la prima volta quest’anno quelle dei cellulari tradizionali. Lo prevede uno studio IDC, secondo cui in tutto il 2013 dovrebbero essere venduti 918,6 milioni di smartphone, il 50,1% del totale. Da qui al 2017, quindi, le unità vendute dovrebbero raggiungere quota 1,5 miliardi, per rappresentare più di due terzi del totale.

 

Un successo dovuto principalmente al calo dei costi dei dispostivi e alla crescente diffusione delle reti mobili 4G, che miglioreranno la qualità della navigazione internet e del download di dati in mobilità.

 

A trainare le vendite, comunque, non saranno i mercati maturi come è stato finora, ma i paesi emergenti come Cina, Brasile e India.

La Cina, in particolare, dovrebbe guidare la top 5, con 301 milioni di smartphone venduti e il 32,8% del mercato. Gli acquisti nel paese dovrebbero concentrarsi principalmente sui dispositivi low-cost  basati su Android.

Gli Usa, al secondo posto, si fermeranno al 15% del mercato, con 137 milioni di smartphone venduti, seguiti dal Regno Unito (35,5 milioni per il 3,9% del mercato), Giappone (35,2 milioni per una market share del 3,8%) e Brasile (28,9 milioni per una quota del 3,1%).