#Lombardiadigitale. Franco Micoli (Alcatel-Lucent): ‘Technology Mix per realizzare gli obiettivi della Digital Agenda’

di di Franco Micoli (Head of Regulatory & Public Affairs - Alcatel-Lucent) |

Italia


Franco Micoli

Pubblichiamo di seguito il contributo di Franco Micoli (Alcatel-Lucent) a margine del workshop “Sviluppo digitale in Lombardia”, promosso dalla Regione Lombardia e da Key4biz e tenutosi a Milano il 13 febbraio 2013.

 

Le iniziative realizzate e in programmazione da parte della Regione Lombardia sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di connettività e copertura definiti nella Digital Agenda Europea e Italiana. Condividiamo e promuoviamo pienamente l’approccio proposto, orientato all’utilizzo dell’opportuno Technology Mix (fibra, rame, wireless) al fine di raggiungere gli obiettivi in maniera economicamente sostenibile, specie nelle aree a fallimento di mercato ove la collaborazione tra pubblico e privato è l’unica via perseguibile, come indicato anche dalla Comunità Europea.

 

Va oltretutto sottolineato che l’integrazione tra infrastrutture wireline (fibra e rame) e infrastrutture wireless (3G/LTE/WiFi) rappresenterà la chiave di volta nelle evoluzione delle reti di comunicazione future, sia in ambito urbano per la realizzazione di una copertura a banda ultra larga pervasiva e performante quale piattaforma di connettività di utenti e device nell’ambito di soluzioni di smart city, sia in ambito sub-urbano e rurale per realizzare reti a costi sostenibili.

 

Tale sviluppo di rete è spinto dall’evoluzione dei dispositivi d’utente, con la massiccia adozione di smartphone e tablet, e dalle modalità di utilizzo degli stessi per servizi di mobile broadband. Un’analisi fatta da OFCOM nel 1Q 2012 ha evidenziato come il 75% dell’utilizzo di mobile broadband avvenga “non in movimento” anche quando si è fuori casa propria.

 

Come azienda fornitrice di tecnologie e soluzioni di rete siamo fortemente impegnati ad anticipare e indirizzare questi trend attraverso una continua spinta all’innovazione, realizzata anche nei laboratori di ricerca e sviluppo presenti sul territorio lombardo. A Vimercate, alle porte di Milano, abbiamo i centri di competenza mondiale per le comunicazioni ottiche e le trasmissioni wireless, in cui sono impegnati circa 700 ingegneri. Sono un’eccellenza assolutamente riconosciuta ed integrata in un ecosistema di collaborazioni con il Politecnico di Milano e le PMI del territorio.

 

La Lombardia è ancora un centro di eccellenza e competenza sia per quel che riguarda le reti sia per quel che riguarda la ricerca e sviluppo nel settore telecomunicazioni.

 

Con sacrifici sta affrontando un lungo periodo di evoluzioni e cambiamenti in cui, per continuare a competere a livello internazionale, è fondamentale che si definiscano delle policy che pongano obiettivi e si predispongano degli strumenti che supportino i vari attori dell’ecosistema nel percorso per raggiungerli. Va evidenziato che tali policy devono indirizzare contemporaneamente sia le tematiche della Digital Agenda sia le tematiche della Ricerca e Innovazione, come avviene a livello europeo ed internazionale. Solo in questo modo la Lombardia potrà permanere un centro di eccellenza mondiale.

 

#lombardiadigitale: lo speciale di Key4biz