Enrico Menduni (Università Roma Tre): ecco perché aderisco ad Alleanza per Internet

di |

Sarò contento se Alleanza per Internet s’intarsierà maggiormente con l’Università in quei luoghi (non molti, per la verità) in cui la Rete si studia seriamente.

Italia


Enrico Menduni

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet.
Vai alle altre dichiarazioni di adesione ad Alleanza per Internet.

 

Alla grande diffusione e popolarizzazione di Internet, ormai strumento di comunicazione e personal medium che cresce ogni giorno in forza e autorità, non aveva fatto sinora riscontro, almeno in Italia, una qualche forma associativa dal basso che riunisse tutti coloro che sono interessati all’abbattimento di tutti i digital divide, alla tutela dei diritti degli utenti, alla costituzione del Web come grande sfera pubblica e non come terreno di caccia transnazionale delle lobbies legate alle grandi società americane (e ora anche cinesi e coreane).

 

Alleanza per Internet” è importante proprio per questo: raccoglie un gruppo d’interesse che comprende anche persone provenienti dalle istituzioni e dalle aziende, accanto a utenti comuni e a professionisti qualificati. Non ha un profilo lobbistico-aziendale ma è pronta a fare sentire la voce degli utenti sulle molte scelte da prendere in merito alle reti di nuova generazione, a un’agenda digitale italiana timida e inadeguata, alla difesa della diversità culturale e dei diritti degli utenti. Per questo ho aderito al comitato dei sostenitori e sarò contento se Alleanza s’intarsierà maggiormente con l’Università in quei luoghi (non molti, per la verità) in cui la Rete si studia seriamente.

 

 

Sottoscrivi il Manifesto di Alleanza per Internet