La7 macina ascolti, Telecom Italia ci ripensa?

di Raffaella Natale |

Il titolo bene in Borsa anche sulla scia della notizia che Cairo starebbe pensando a tirare dentro l’operazione Antonio Campo dall’Orto, appena dimessosi da Viacom.

Italia


Franco Berbabè

Mancano appena due giorni al Cda di Telecom Italia che dovrebbe prendere decisioni importanti sul futuro di TI Media. Il titolo viaggia bene in Borsa, dove a metà seduta segnava un rialzo dell’1,35% a 0,158 euro in attesa di capire cosa farà il board con La7, la Tv messa in vendita che sta vedendo lievitare i propri ascolti e che potrebbe passare nelle mani dell’imprenditore piemontese Urbano Cairo.

Ma non è detto. Secondo alcune indiscrezioni, non tutti sarebbero convinti a cedere La7: le offerte sarebbero al di sotto delle previsioni e l’operazione potrebbe essere rimandata di due anni.

Proprio ieri il presidente Franco Bernabè – secondo Repubblica contrario alla vendita -commentava: “Abbiamo un processo di vendita in corso, vedremo quali saranno le condizioni che verranno offerte. Sono ottimista che La7, che ha fatto un eccellente lavoro, possa continuare a fare ciò che ha fatto finora” (Leggi Articolo Key4biz). Non tutti gli azionisti, però, sarebbero d’accordo.

 

L’altra ipotesi, forse la più interessante, sarebbe invece quella di vendere solo le Tv (per il Corriere della Sera il board di giovedì potrebbe risolversi con un mandato ai vertici di Telecom di trattare con Cairo), che al momento rappresentano gli asset no core di Telecom Italia e tenere in portfolio i multiplex di TIMB che potrebbero successivamente essere riconvertiti per i servizi di banda larga mobile.

 

L’offerta di Clessidra, il fondo di private equity di Claudio Sposito, vorrebbe, invece, rilevare l’intera TI Media per circa 350 milioni di euro.

L’offerta di Cairo, molto complessa e articolata, riguarda appunto solo La7 e la quota del 51% di Mtv controllata da TI Media, il restante 49% fa capo a Viacom.

E sulla scia delle dimissioni di Antonio Campo Dall’Orto da Viacom International, ha preso quota la voce che il manager possa scendere in campo accanto a Urbano Cairo nell’operazione TI Media, dove in passato ha già lavorato con incarichi esecutivi.

 

Domani a Milano
Customer Experience Innovation Forum
Dalle ore 9.30, presso la Sala Buzzati del Corriere della Sera, Via Balzan 3
La diretta streaming dell’evento sarà disponibile a questa pagina di Corriere.it