Tv Ultra HD, Cristiano Benzi (Eutelsat): ‘Immagini avvolgenti’ che rendono l’experience unica

di |

‘E’ necessario - ha detto Benzi - che tutti gli operatori della filiera non facciano alcun compromesso sulla qualità e che investano avendo come obiettivo finale la soddisfazione dei loro clienti-spettatori’.

Europa


Satellite Eutelsat

“La sensazione di realtà è incredibile. L’impressione di essere “dentro” l’immagine è tale che c’è chi dice che il 4K renderà inutile la Televisione 3D. Per poter ‘apprezzare’ la qualità dei dettagli servono schermi di dimensioni particolarmente grandi (dai 50” in su) che risultano particolarmente ‘avvolgenti'” .

E’ con queste parole che Cristiano Benzi, Direttore del Servizio Pre-Sales e Customer Care di Eutelsat, racconta a SatCafé #3 i particolari del nuovo canale in Ultra HD, da qualche settimana attivo in Europa (Leggi Articolo Key4biz).

 

Al momento c’è un rullo di circa un’ora d’immagini ripetute in loop. Il canale non ha un vero e proprio palinsesto, poiché il suo scopo è di avere una piattaforma dimostrativa e di consentire la sperimentazione tecnologica.

Tuttavia – ha detto Benzi – siamo disponibili sia ad ospitare delle immagini ‘girate’ da nostri clienti sia a ospitare degli eventi – perché no – anche in diretta. In sostanza siamo pronti ad accompagnare i broadcaster in questo cammino” (Leggi Articolo Key4biz).

 

La tecnologia 4K è già abbastanza comune nell’ambito della produzione cinematografica. Sul versante broadcasting, per realizzare immagini 4K da impiegare ‘in diretta’ servono degli studi televisivi compatibili che non esistono ancora. Oggi è possibile acquistare uno schermo 4K ma i costi non sono ancora alla portata di tutti. E soprattutto manca l’offerta di canali in 4K. Anche le telecamere cominciano a essere disponibili ma non basta per avere un’offerta completa per gli utenti finali. Occorre anche prevedere i Set-Top-Box compatibili.

 

Nel broadcasting, ha spiegato Benzi, “siamo nella fase della dimostrazione della fattibilità di una tecnologia. Il valore aggiunto del 4K è la migliore qualità dell’immagine. E’ necessario che tutti gli operatori della filiera non facciano alcun compromesso sulla qualità e che investano su questo prodotto innovativo avendo come obiettivo finale la soddisfazione dei loro clienti-spettatori”.

 

Il canale viene trasmesso su EUTELSAT 10A ad un rate di 40 Mbps in tecnologia MPEG4 alla cadenza di 50 immagini progressive al secondo. Abbiamo cercato il miglior compromesso tra la qualità delle immagini, che abbiamo cercato di ottimizzare, e l’occupazione di rate sul satellite, che abbiamo cercato di minimizzare. Gli enti internazionali di standardizzazione stanno già lavorando da qualche anno a un nuovo sistema di codifica. Si tratta dell’HEVC (High Efficiency Video Codec), che viene sviluppato con l’obiettivo di risparmiare bitrate (Leggi Articolo Key4biz).

La ratifica del primo Draft dello standard HEVC avverrà entro Febbraio 2013. Ci vorrà un po’ di più per avere i chipset disponibili in volumi industriali, i ricevitori, gli encoder e tutto il resto. L’orizzonte temporale è fine 2013 – inizio 2014.

Eutelsat Communications trasmette circa 4.400 canali televisivi. A settembre, l’operatore ha annunciato la nascita di una joint-venture con la società belga di servizi cinematografici dcinex (Leggi Articolo Key4biz) per accelerare, grazie al satellite, la diffusione di film digitali nelle sale europee. (r.n.)