Smartphone: il mercato è un duopolio iOs-Android, ma la loro leadership è a rischio

di Alessandra Talarico |

Nel corso di quest’anno Android, attuale leader del mercato, dovrà vedersela non solo con Apple ma anche diversi concorrenti più o meno emergenti e tutti molto agguerriti, da Windows Phone di Microsoft a Blackberry 10, passando per Firefox e Tizen.

Mondo


Smartphone

iOs e Android, i sistemi operativi mobili di Apple e Google, confermano il loro predominio sul mercato smartphone: il 92,1% dei 217 milioni di dispositivi venduti nel quarto trimestre 2012 funzionano con uno dei due Os. Lo conferma la società Strategy Analytics, secondo cui quello che si è instaurato è un vero e proprio ‘duopolio’.

 

Android ha registrato, tra ottobre e dicembre 2012, la crescita più forte: il software, utilizzato negli smartphone di diversi produttori – tra cui il leader del mercato Samsung – ha visto raddoppiare il numero di dispositivi che lo usano, passato da 80,6 a 152,1 milioni di unità vendute. La quota di mercato, al quarto trimestre, è del 70,1%, contro il 22% di Apple che ha venduto 47,8 milioni di iPhone, in crescita dai 37 milioni del trimestre precedente.

 

In tutto il 2012, la quota di mercato di Apple si è attestata al 19,4%, contro il 68,4% di Android, che si conferma, dunque, leader incontrastato del mercato.

 

Il difficile, però, sarà mantenere questa leadership anche nel corso di quest’anno, durante il quale Android dovrà vedersela non solo con Apple ma anche diversi altri player più o meno emergenti e tutti molto agguerriti, da Windows Phone di Microsoft a Blackberry 10, passando per Firefox e Tizen.

 

Microsoft conta sul sostegno di Nokia, che punta molto sulla nuova serie di dispositivi Lumia per rilanciarsi sul mercato. Lo stesso vale per il nuovo Os di RIM, che sarà presentato domani 30 gennaio.

La fondazione Mozilla ha presentato alcuni giorni fa due smartphone che permetteranno agli sviluppatori di testare il suo nuovo Os mobile Firefox OS (Leggi articolo Key4biz), mentre Tizen è un progetto basato sul software Linux e sviluppato da diversi gruppi e operatori tlc.