Smartphone: il nuovo Os mobile Firefox pronto al debutto sponsorizzato da Telefonica

di Alessandra Talarico |

Pronti i primi dispositivi per gli sviluppatori. Il lancio commerciale entro la fine dell'anno.

Mondo


Firefox OS

Pronto al debutto ‘hardware’ il nuovo sistema operativo mobile Firefox OS con due modelli realizzati dalla pressoché sconosciuta società spagnola Geeksphone in collaborazione con l’operatore Telefonica dedicati aglio sviluppatori del progetto.

I due Firefox OS Phone hanno lo schermo touch da 3.5 pollici HVGA, processore Qualcomm Snapdragon S1 da 1Ghz, 512 Mb di RAM e 4 GB di storage, fotocamera da 3 megapixel, Wi-Fi N, luce e sensori di prossimità, GPS, microSD e microUSB 2.0 e una batteria da 1580 mAh.

 

Telefonica ha già manifestato il suo supporto al sistema operativo mobile della Fondazione Mozilla, un progetto open source basato su kernel Linux e Html5.

I primi dispositivi per il pubblico dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno e andranno a sfidare gli smartphone basati sui più noti sistemi operativi come Android, iOs e Windows Phone. Un’arena molto affollata, ma con ampi spazi di crescita soprattutto nei mercati emergenti.

 

Secondo la fondazione Mozilla, i developer preview phones – battezzati Keon – “contribuiranno a rendere il mobile web più accessibile a più persone”.

Gli sviluppatori, si legge sul blog ufficiale, “sono fondamentali per il web e per la missione di Mozilla di rendere il web accessibile a tutti”.