Eutelsat lancia in Europa il primo canale in Ultra Alta Definizione

di Raffaella Natale |

Il formato 4K sarà quello del futuro e, secondo Eutelsat, i primi canali commerciali arriveranno sul mercato nel 2015-2016.

Europa


Eutelsat

Eutelsat Communications ha lanciato oggi in via sperimentale un canale interamente dedicato al formato ultra high definition (UHD), che sarà trasmesso dal satellite Eutelsat 10A.

Il principale operatore satellitare europeo ha informato che “il nuovo canale messo a disposizione da Eutelsat permetterà a tutti i player del settore – società di produzione, operatori di pay-tv, aventi diritto e produttori di televisori – di sviluppare le loro competenze nell’ultra HD (4K)“.

 

L’ultra alta definizione offre una risoluzione di otto milioni di pixel, con 50 fotogrammi al secondo, quattro volte superiore a quella della normale High Definition Tv e al momento necessita di una banda passante otto volte maggiore di quella attuale, in attesa che si arrivi a un miglioramento degli standard di compressione.

 

Secondo quanto dichiara Eutelsat, i primi canali commerciali in UHD dovrebbero cominciare ad arrivare sul mercato nel 2015-2016.

 

Il lancio di questo primo canale sperimentale destinato all’Europa arriva mentre i principali attori del settore sono impegnati al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas, l’evento più atteso di tutta l’industria mondiale dell’hi-tech, dove quest’anno saranno i televisori del futuro a farla da padrone (Leggi Articolo Key4biz).

Per Eutelsat, infatti, l’ultra alta definizione sarà una delle attrazioni maggiori di questo salone, dove i grandi produttori di televisori a schermo piatto, come Toshiba, Sony e Panasonic, presenteranno i loro ultimi modelli in standard 4K.

 

Eutelsat Communications trasmette circa 4.400 canali televisivi. A settembre, l’operatore ha annunciato la nascita di una joint-venture con la società belga di servizi cinematografici dcinex (Leggi Articolo Key4biz) per accelerare, grazie al satellite, la diffusione di film digitali nelle sale europee.