Istruzione Digitale: le soluzioni di Eutelsat al Salone di Genova su scuola e formazione

di |

Eutelsat è partner strategico delle Istituzioni. Un esperimento di successo è quello realizzato col MIUR che ha permesso a 25 scuole italiane in pieno Digital Divide di eliminare del tutto questo deficit grazie al satellite KA-SAT.

Italia


Eutelsat

Eutelsat Italia, il principale operatore satellitare europeo, partecipa ad ABCD+Orientamenti, il maggiore punto d’incontro italiano sulla scuola e sulla formazione, in corso a Genova fino a domani 16 novembre.

Allo stand di Eutelsat (padiglione 5, Area Atrio), i visitatori possono sperimentare in prima persona un nuovo concetto di Istruzione Digitale, che permette di offrire servizi innovativi agli studenti, al corpo docente ed al personale scolastico – anche nelle zone che non sono coperte da reti a banda larga. Nello Stand verranno illustrati cinque diversi scenari in grado di migliorare la qualità della vita non solo nella scuola ma nell’intera comunità di cui essa fa parte, consentendo un accesso semplice e capillare ai servizi digitali: Didattica interattiva; Il Laboratorio Virtuale; La Tele-infermeria; L’Amministrazione Digitale; Servizi Informativi.

 

La “Didattica interattiva” è una soluzione di lavagna interattiva con la quale classi e scuole distanti tra loro possono collaborare in tempo reale; il “Laboratorio virtuale” permette alle classi e ai singoli studenti di fruire di contenuti, servizi e applicazioni come ad esempio video-lezioni; “Tele-infermeria” è una soluzione di telemedicina in ambiente scolastico, sviluppata in collaborazione con Evolvo, che consente a studenti, docenti e personale di sottoporsi a controlli medici di base; “L’Amministrazione Digitale” è un nuovo concetto di postazione di lavoro che permette di usare strumenti che migliorano la gestione degli istituti scolastici nel loro complesso; con “Servizi informativi” la scuola può mettere a disposizione a classi, studenti, personale scolastico ma anche a ospiti e visitatori un insieme di servizi estesi quali, ad esempio, soluzioni Cisco di cartellonistica digitale.

 

Il ruolo di partner strategico di Istituzioni è già stato sperimentato con successo da Eutelsat Italia: una testimonianza tangibile è la sperimentazione congiunta Eutelsat-MIUR a seguito del protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi, che ha permesso a 25 scuole italiane in pieno Digital Divide di eliminare del tutto questo deficit tecnologico grazie all’aiuto del nuovo satellite KA-SAT ed ai servizi in protocollo IP dedicati alla connettività.

 

Un’attività collaterale di Eutelsat all’interno della Fiera è rappresentata da due dibattiti.

Quello di ieri, dal titolo “La scuola come fabbrica d’informazione”, e quello di oggi su “La scuola come fabbrica d’innovazione”, presentati da Michele Mezza e Armando Traverso, autore e conduttore di trasmissioni per ragazzi. I due incontri hanno visto la partecipazione di esponenti di Eutelsat Italia e sono stati basati su un alto livello di interattività con la platea di insegnanti e studenti, protagonisti di microstorie che sintetizzeranno le esperienze di cittadinanza, innovazione e informazione di cui la scuola è oggi protagonista. (r.n.)