Banda larga. Corrado Passera: ‘150 mln di euro per risolvere il digital divide entro il prossimo anno’

di |

L’obiettivo è di arrivare a una copertura totale del territorio nazionale entro il prossimo anno.

Italia


Corrado Passera

Il digital divide sarà chiuso entro il prossimo anno. Lo ha assicurato il Ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera oggi al question time al Senato.

Rispondendo ad interrogazioni a risposta immediata sulle politiche di attrazione di investimenti esteri, Passera ha affermato che il Governo ha “trovato 150 milioni di euro di fondi pubblici che pensiamo di triplicare con l’aiuto degli enti locali e dei privati”.

 

L’obiettivo è di arrivare a una copertura totale del territorio nazionale entro il prossimo anno.

 

Con il decreto Crescita 2.0, il Governo Monti aveva già provveduto a stanziare delle risorse per l’azzeramento del digital divide: nello specifico, si tratta di  150 milioni per portare la banda larga in aree a fallimento di mercato nel Centro Nord (es. comunità montane e piccoli comuni) in una logica di attivazione di maggiori risorse regionali e private, che vanno ad aggiungersi ai 600 milioni di euro già disponibili per portare la banda larga e ultralarga nel Mezzogiorno, per un totale di 750 milioni di euro.

 

Sono state altresì introdotte una serie di misure volte ad agevolare la diffusione della banda ultra larga semplificando gli adempimenti normativi (esenzione dalla tassa per l’occupazione del suolo e del sottosuolo per gli scavi per la posa di fibra ottica). (a.t.)

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting