Eutelsat: il 9 novembre il lancio del satellite 21B. Consentirà di aumentare le risorse del 50%

di |

Con 40 transponder in banda Ku a bordo, il satellite sarà posizionato a 21,5° Est, una delle più importanti posizioni orbitali per operatori di tlc, amministrazioni governative e imprese che operano in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Asia centrale.

Europa


Eutelsat

Il satellite Eutelsat 21B di Eutelsat Communications, arrivato al centro spaziale di Kourou, nella Guyana francese, è entrato nella fase finale di preparazione al lancio previsto per il 9 novembre 2012 con un razzo Ariane 5 di Arianespace (volo VA210). Il decollo è previsto per le 22.05 (CET), con una finestra di lancio che durerà 106 minuti.

 

Eutelsat 21B, dal peso di 5 tonnellate al lancio, è stato costruito da Thales Alenia Space su una piattaforma Spacebus 4000, per una durata di vita operativa di 15 anni.

Con 40 transponder in banda Ku a bordo, il satellite sarà posizionato a 21,5° Est. Questa posizione orbitale, che Eutelsat gestisce dal 1999, è una delle più importanti per operatori di telecomunicazioni, amministrazioni governative e imprese che operano in Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Asia centrale. Eutelsat 21B permetterà di aumentare del 50% le risorse nella posizione orbitale 21,5° Est.

 

Il nuovo satellite sostituirà l’Eutelsat 21A, che sarà impiegato in un’altra posizione orbitale per continuare il servizio commerciale.

La ritrasmissione del lancio di Eutelsat 21B potrà essere seguita in diretta sul sito di Eutelsat. (r.n.)