IFA 2012: misterioso furto di due televisori super hi-tech di Samsung. Spionaggio industriale?

di Raffaella Natale |

I televisori in questione, due prototipi OLED, sfruttano una tecnologia al momento sperimentata da pochissime aziende.

Germania


Samsung

Le forze di polizia sudcoreane e tedesche stanno indagando sul furto di due televisori super hi-tech marchiati Samsung, avvenuto mentre venivano trasportati al grande salone IFA di Berlino.

L’azienda ha detto di temere che possa trattarsi di un’operazione di spionaggio industriale.

 

Il settore sta lottando da diverso tempo ormai con una pesante crisi e la concorrenza è sempre più spietata. L’IFA (31 agosto-5 settembre) rappresentava appunto l’occasione per rilanciare il comparto, puntando sui televisori a super alta definizione (Leggi Articolo Key4biz). I due televisori OLED sono spariti proprio prima del loro arrivo a Berlino.  Si tratta di due prototipi che non sono stati ancora messi in commercio.

 

La notizia è stata data da Samsung che ha anche informato delle indagini in corso. Per l’azienda “il furto potrebbe essere frutto di un’azione criminale“, visto che i due televisori sfruttano una tecnologia al momento sperimentata solo da pochissime aziende.

 

Samsung, primo produttore al mondo di televisori, sta puntando molto sulla tecnologia OLED, per divenire il leader anche di questo settore nei prossimi anni.

La compagnia e il suo grande competitor, la sudcoreana LG Electronics, prevedono di commercializzare questi modelli entro la fine del 2012.

Le giapponesi Sony e Panasonic hanno concluso un accordo a giugno per sviluppare insieme questi schermi di nuova generazione (Leggi Articolo Key4biz).