Yahoo! arruola un’altra donna. Kathy Savitt sarà il nuovo responsabile marketing

di Raffaella Natale |

Il gruppo assume un altro manager proveniente da una grossa azienda internet, Amazon, dopo avere nominato come CEO Marissa Mayer, che proviene da Google.

Stati Uniti


Kathy Savitt

Un’altra donna sale a bordo di Yahoo!. Dopo la nomina di Marissa Mayer, il gruppo affida la gestione Marketing a Kathy Savitt, fondatrice della start-up di social commerce Lockerz ed ex manager di Amazon. Il gruppo sottolinea in una nota che Savitt, che comincerà ufficialmente il 14 settembre, riporterà direttamente al nuovo alla Mayer, alla guida della società dallo scorso 17 luglio (Leggi Articolo Key4biz), che s’è detta molto contenta di lavorare con il nuovo CMO la cui esperienza, ha aggiunto, sarà preziosa per il rilancio di Yahoo!

La compagnia prosegue così col nuovo piano strategico, dopo aver presentato un secondo trimestre con fatturato sostanzialmente piatto e utili in calo (Leggi Articolo Key4biz).

 

Il lavoro del nuovo CEO, ex vicepresidente di Google, è tutto in salita, ma questo già si sapeva: c’è da recuperare terreno soprattutto sul versante della pubblicità, dove i ricavi legati ai banner sono cresciuti di appena l’1% a 473 milioni di dollari (esclusi i costi di acquisizione) mentre il fatturato del motore di ricerca è cresciuto del 4% a 385 milioni di dollari. I risultati dell’alleanza con Microsoft nel settore sono ancora “al di sotto delle aspettative“, ha sottolineato il direttore finanziario Tim Morse, in occasione della presentazione dei dati trimestrali.

 

Il cash flow è sceso del 17% su base trimestrale, a 275 milioni di dollari, ma risulta in crescita del 7% a 572 milioni sul primo semestre. L’azienda ha riacquistato 30 milioni di titoli per 456 milioni di dollari lo scorso anno.

Un’altra iniezione di liquidità arriverà dalla chiusura della vendita del 20% di Alibaba per 7,1 miliardi. La transazione dovrebbe essere finalizzata anche prima dei sei mesi previsti, secondo Morse.