Cloud computing: le soluzioni Microsoft Office 365 migliorano l’efficienza e la produttività di Metropolitana Milanese

di Alessandra Talarico |

Un case study della società di Redmond sui vantaggi apportati all’azienda milanese dall’utilizzo di servizi quali la messaggistica istantanea, i sistemi di video conferenza, l’organizer condiviso, l’email accessibile da dovunque.

Italia


Steve Ballmer

“Il cloud computing è stata per noi una scelta naturale, come lo è stata la tecnologia Microsoft, perchè noi stessi siamo innovatori e abbiamo riconosciuto i vantaggi di Office 365”. Così Nicola Rivezzi, Information Systems Manager di Metropolitana Milanese ha commentato la decisione dell’azienda di affidarsi ai servizi del gruppo di Redmond per ammodernare il vecchio sistema di comunicazione, basato sul protocollo IMAP/POP3.

Questo sistema, decisamente obsoleto, non permetteva ai dipendenti di beneficiare di funzioni quali l’accesso remoto alla posta elettronica, la condivisione dell’organizer, gli strumenti di collaborazione e condivisione che invece sono inclusi in Microsoft Office 365.

 

“Per colmare queste lacune ed evolvere a un sistema che permettesse maggiore collaborazione tra i nostri utenti – ha affermato ancora Rivezzi – abbiamo deciso di adottare la soluzione Microsoft Office 365″.

Il sistema riunisce Microsoft Office, Microsoft SharePoint Online, Microsoft Exchange Online e Microsoft Lync Online in un unico servizio cloud sempre aggiornato, disponibile mediante una sottoscrizione mensile prestabilita.

“Guardando al futuro – ha aggiunto – siamo sicuri che avremo sempre a portata di mano le ultime e più innovative tecnologie Microsoft e siamo certi che l’azienda sarà sempre a nostra disposizione per risolvere qualsiasi problema di affidabilità e sicurezza”.

 

Metropolitana Milanese nasce come società di ingegneria nel 1955 per progettare e realizzare le linee metropolitane della città di Milano. Nel corso degli anni Metropolitana Milanese ha ampliato il suo campo d’intervento, arrivando ad occuparsi di opere di viabilità, parcheggi e edifici pubblici, di interventi di ingegneria idraulica, di riqualificazione urbanistica, di piani territoriali dei trasporti. Dal 2003 gestisce anche il Servizio Idrico Integrato della città di Milano.

 

Grazie al programma Microsoft Gold Certified Partner, la transizione al nuovo sistema è avvenuta in soli tre mesi, senza bisogno di complessi processi di installazione o configurazione e senza alcuna interruzione del servizio.

 

I servizi offerti da Microsoft Office 365 permetteranno ai 520 utenti del sistema di beneficiare di servizi quali la messaggistica istantanea, i sistemi di video conferenza, l’organizer condiviso, l’email accessibile da dovunque.

 

Queste soluzioni consentiranno inoltre di ottenere notevoli risparmi di tempo e denaro – evitando gli spostamenti per le riunioni, che potranno avvenire tramite i sistemi di videoconferenza – e di migliorare la produttività e l’efficienza dell’azienda.