TI Media: semestrale al ribasso per via dell’arricchimento del palinsesto di La7

di |

Dati compensati in parte dal miglioramento dell’Ebitda di TI Media BroadCasting. Giovanni Stella: ‘Sono rammaricato e dispiaciuto per i risultati che derivano da un mio atteggiamento aggressivo’.

Italia


Telecom

Telecom Italia Media conclude i primi sei mesi del 2012 con una perdita netta di 35 milioni di euro, in peggioramento di 18,5 milioni di euro sullo stesso periodo del 2011. I ricavi si sono attestati a 119,4 mln in miglioramento di 1,2 milioni sullo stesso periodo del 2011. Prosegue il trend di crescita della raccolta pubblicitaria dei canali La7 (+13,6%); aumenta, rispetto al trimestre precedente, l`audience share di La7 (3,5%) e La7d (0,35%).

 

Sui ricavi hanno inciso la raccolta pubblicitaria lorda complessiva dei canali La7 (+12,6 milioni di euro; +13,6%), in forte controtendenza rispetto al calo del mercato televisivo, e l’incremento del fatturato dell’operatore di rete TIMB (+11,4 milioni di euro). L’Ebitda è pari a -16,1 milioni di euro e si riduce di 25,1 milioni di euro rispetto al primo semestre 2011 (9 milioni di euro).

 

“Il peggioramento del risultato – spiega una nota – risente del significativo incremento dei costi di palinsesto di Ti Media – La7 per una programmazione arricchita dal lancio di nuovi programmi e nuovi volti di rete, del calo dell’Ebitda di Mtv e del mancato apporto di redditività delle attività di competence center cessate a settembre 2011, in parte compensati dal miglioramento dell’Ebitda dell’operatore di rete TIMB. L’Ebit è pari a -45,8 milioni di euro e si riduce di 25,5 milioni di euro rispetto al primo semestre 2011 (-20,3 milioni di euro)”.

 

L’indebitamento finanziario netto è pari a 201,0 milioni di euro, in aumento di 62,3 milioni di euro rispetto a fine 2011 (138,7 milioni di euro). Tale incremento è principalmente imputabile al fabbisogno per gli investimenti del periodo (30,2 milioni di euro) e al risultato della gestione operativa in parte compensati dall`incasso relativo al consolidato fiscale (19,3 milioni di euro). In particolare gli investimenti si riferiscono al completamento della rete digitale terrestre e al palinsesto. Rispetto al primo trimestre 2012 la posizione finanziaria netta migliora di 5,9 milioni di euro.

 

In conference call con gli analisti, l’Ad di TI Media, Giovanni Stella, ha dichiarato: “Sono rammaricato e dispiaciuto per i risultati del primo semestre che derivano da un mio atteggiamento aggressivo e coraggioso, ma come avviene in tutte le fasi della vita, non ci azzecco sempre, altrimenti sarei potuto cadere in peccato di presunzione”.

Tuttavia Stella vede la seconda parte dell’anno “in miglioramento” e sottolinea come la società nel 2013 “riuscirà a proseguire il percorso virtuoso del 2011.

 

Si apprende intanto che il Cda di Ti Media ha approvato il conferimento del ramo d’azienda Television a La 7 srl che ha un valore corrente teorico, secondo le stime di Reconta Ernst & Young, di oltre 81 milioni di euro. Si prevede, si legge in una nota, che il conferimento sarà efficace dal prossimo 1 settembre. (r.n.)