‘Progetto Abruzzo: digital divide Obiettivo Zero’. Gianni Chiodi, ‘Vogliamo essere i primi a garantire accesso broadband per tutti’

di |

A piè di pagina lo speciale video sull’evento con tutti i contributi e le interviste.

Italia


Gianni Chiodi

“L’azzeramento del digital divide è sia un dovere sia un obiettivo raggiungibile in breve tempo: oggi il divario digitale colpisce circa l’11% della popolazione abruzzese, pari a quasi 150.000 abitanti. È per questo che la Regione Abruzzo vuole essere la prima tra le Regioni italiane a garantire l’accesso a banda larga ad alta velocità a tutti i cittadini, per fare sistema e promuovere servizi efficienti al cittadino quali l’e-government“.

Con queste parole Gianni Chiodi, Presidente della Giunta della Regione Abruzzo, ha chiuso “Progetto Abruzzo: digital divide Obiettivo Zero“, evento svoltosi l’11 luglio a L’Aquila promosso dal Corecom Abruzzo.

 

“Progetto Abruzzo: digital divide Obiettivo Zero” è un’iniziativa organizzata dal Corecom Abruzzo, in collaborazione con la Regione Abruzzo, Key4biz ed il portale Broadband4Italy.it.

Progetto Abruzzo ha aperto un tavolo di lavoro tra Istituzioni, rappresentanti del mondo dell’Industria, dell’Università e delle realtà sociali presenti sul territorio per lanciare un percorso verso l’azzeramento del divario digitale, promuovere lo sviluppo della banda larga e garantire l’accesso alla Rete a tutti i cittadini.

 

L’iniziativa ha coinvolto Istituzioni, Enti locali, rappresentanti del mondo dell’Industria e dell’Università, riuniti intorno a un obiettivo comune, espresso con grande chiarezza, in un messaggio video, dall’onorevole Deborah Bergamini, Relatrice in Parlamento dell’Agenda Digitale Italiana: “Azzerare il digital divide per favorire il pieno sviluppo della banda larga, prerequisito fondamentale per attrarre crescita”.

 

Quanto questo obiettivo sia di vitale importanza per il territorio è stato rimarcato anche da Filippo Lucci, Presidente del Corecom regionale: “L’Abruzzo pone al centro del dibattito il tema della banda larga, come opportunità imprescindibile di sviluppo. Assicurare la connettività ad alta velocità a tutti i cittadini è un obiettivo di tutte le Istituzioni, cogliendo tutte le possibilità offerte dalle tecnologie esistenti, dalla fibra ottica al satellite”.

 

 

Guarda lo speciale video di Key4biz

 

Voci dalla città e contributi dal workshop: guarda il videoreportage

 

Guarda gli interventi e le interviste:

 

Hanno partecipato