Smartphone: per il WSJ e Bloomberg, Amazon già al lavoro con Foxconn su un proprio device

di Alessandra Talarico |

due fonti vicine all’azienda rivela che Amazon sta già testando uno smartphone insieme ai fornitori di componenti asiatici, tra cui la taiwanese Foxconn, che già lavora con Apple.

Mondo


Amazon

I rumors sul possibile ingresso diretto di Amazon nel settore degli smartphone si inseguono da prima del lancio del tablet Kindle Fire e si sono intensificati in seguito alla notizia che la società starebbe per diventare operatore mobile virtuale in Giappone (Leggi articolo Key4biz).

Ora, le voci riprendono quota in seguito alle rivelazioni di Bllomberg e del Wall Street Journal, che citando due fonti vicine all’azienda, rivelano che Amazon sta già testando uno smartphone insieme ai fornitori di componenti asiatici, tra cui la taiwanese Foxconn, che già lavora con Apple. La produzione di massa del dispositivo potrebbe partire alla fine dell’anno.

 

L’operazione, fin qui top-secret, porterà Amazon in un mercato già abbastanza affollato, dominato al momento da Samsung e Apple, ma in costante crescita.

 

Col tablet Kindle Fire – motorizzato Android –  la società ha ‘scalato’ rapidamente la classifica dei costruttori, seppur con una quota minima, pari al 4% del mercato mondiale. Amazon, sottolineano però gli analisti di NPD Display Search, ha raggiunto il 4% con un solo modello a differenza di Samsung, che dispone di una pletora di modelli a copertura delle diverse fasce di prezzo. 

Nel mercato tablet, il Kindle Fire – che  monta una versione ‘personalizzata’ di Android, che esclude Google dai servizi e dai profitti – si è imposto grazie al prezzo molto conveniente: 199 dollari contro i 499 dell’iPad.

Una mossa che indica ancora una volta come Amazon non sia entrato nel mercato dei tablet tanto per trarre profitto dalla vendita dei dispositivi quanto per guadagnare dalla vendita dei contenuti digitali quali musica, video, libri, film e giochi.

Dalla sua parte, inoltre, la società ha anche il consenso degli sviluppatori, che guadagnano di più dalle app create per l’Amazon AppStore che per Google Play (dati Flurry)

 

La fonte citata dal Wall Street Journal ha riferito che lo schermo dello smartphone misura tra 4 e 5 pollici (quello dell’ultimo iPhone ne misura 3,5 e quello del Samsung Galaxy S III 4,8)

 

Già lo scorso anno, comunque, diversi analisti davano per certo l’ingresso di Amazon nel segmento smartphone

Secondo IDC, le vendite di smartphone cresceranno quest’anno del 38% a 686 milioni di unità.

A guidare la crescita sarà la Cina, dove nel corso del secondo trimestre le vendite sono cresciute del 164% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, a quota 33,1 milioni di unità (Leggi articolo Key4biz).