Wi-Next lancia WiFighters, nuovo programma di certificazione per gli installatori. Nicola De Carne: ‘Affrontare la crisi facendo sistema’

di |

Il programma intende stimolare un approccio consapevole all’uso delle tecnologie wireless e generare momenti di dialogo e discussione propositiva sulla creazione di queste infrastrutture a banda larga indispensabili per il nostro paese.

Italia


Wifighters

In un’epoca in cui internet, principalmente nella sua declinazione ‘senza fili’, è dovunque – nelle nostre case, negli uffici, per strada – appare indispensabile promuovere un approccio consapevole all’uso di queste tecnologie, partendo da un più aperto dialogo con le nuove figure professionali altamente specializzate – come installatori e progettisti – che si potrebbero ben definire ‘Artigiani digitali’.

 

Proprio per creare un ‘ponte di contatto’ tra il mercato e queste figure professionali specializzate nelle reti Wi-Fi, l’azienda italiana Wi-Next ha lanciato il programma WiFighters: un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere un approccio consapevole all’uso delle tecnologie wireless e quindi di generare non solo un contatto commerciale, ma soprattutto dei momenti di dialogo e discussione propositiva sulle tematiche legate al wireless e alle tecniche quotidianamente utilizzabili per la creazione di quelle infrastrutture a banda larga indispensabili per il nostro paese.

 

L’iniziativa parte dalla consapevolezza che sia non solo indispensabile creare e formare queste nuove figure professionali, frutto dell’evoluzione delle attuali professioni riconosciute come artigiane, ma anche metterle in contatto tra di loro e col ‘pubblico’, per ‘fare sistema’ e affrontare temi concreti cercando soluzioni ‘reali.

Come ha spiegato l’amministratore delegato di Wi-Next, Nicola De Carne, “In un periodo in cui sembra sia di moda annunciare reti Wi-Fi o proporre improbabili business model anti digital divide per ottenere un po’ di visibilità, ci sembrava utile lanciare un’iniziativa che parlasse di temi concreti, di problemi veri e soluzioni reali”.

“Con WiFighters – ha aggiunto – vogliamo parlare con quanti ogni giorno lavorano con le antenne, si arrampicano sui tralicci, cercano varchi per le onde radio, il tutto con grande professionalità e dedizione. Consentire al mercato, ai blogger, agli opinion leader di parlare con questi nuovi Artigiani Digitali, pensiamo possa essere anche un valido contributo per una nuova presa di coscienza su cosa significhi realmente il Digital Divide”.

 

Il sito www.wifighters.eu si compone di due livelli: il primo, già online, è quello pubblico in cui è possibile condividere progetti realizzati, contattare gli installatori, ricevere informazioni sul mondo del Wireless e delle reti digitali in generale; il secondo lato sarà invece composto da un Social Network dedicato agli installatori in cui potranno condividere spunti commerciali, idee progettuali, nuove tecnologie e tutte le informazioni che possono contribuire al miglioramento della propria attività.

 

“La crisi economica che stiamo vivendo non lascerà nulla come prima, per questo pensiamo che creare sistema per le micro imprese sia l’unico modo per fronteggiare questo cambiamento e tradurlo in opportunità da  cogliere per quanti saranno in grado di evolvere la propria professione e il proprio modo di pensare al mercato”, ha detto ancora De Carne.

 

Il programma WiFighters prevede anche dei roadshow di incontro in Italia con gli installatori, momenti di formazione anche a distanza e una serie di materiali informativi presso la rete di distribuzione di Wi-Next (a.t.).

 

Guarda il video teaser di WiFighters

 

Per maggiori informazioni su Wi-Next sull’iniziativa WiFighters e per richiedere l’adesione al programma: www.wifighters.eu