Eco-multimedialità: IcarusNet, in collaborazione con Eutelsat e Skylogic, presenta un veicolo elettrico per portare connettività ovunque

di |

Il mezzo consente, inoltre, di trasportare connettività in banda larga anche nelle zone di Digital Divide.

Italia


IcarusNet

Lunedì 25 giugno verrà presentato ufficialmente a Milano, nell’ambito di ‘Nuvolaverde Day’, il prototipo di un nuovo veicolo multimediale satellitare completamente ecologico.

La realizzazione del progetto è frutto IcarusNet, che ha messo a disposizione il veicolo, l’ingegneria dell’allestimento e i sistemi di connettività, e dell’eccellenza tecnologica italiana che crede nello sviluppo sostenibile: Eutelsat Italia e Skylogic (tecnologia e capacità satellitare); Feedback Italia (sistemi di videocomunicazione) Diem Technologies e Onda Teleelectronic (apparati multimediali).

 

Ideale per la produzione di contenuti audiovisivi, la telemedicina e le situazioni di emergenza, il mezzo è in grado di fornire una vasta gamma di applicazioni multimediali. Inoltre consente di trasportare connettività in banda larga anche nelle zone di Digital Divide e soprattutto in modalità occasionale.

 

Il progetto ha previsto l’allestimento di una simpatica e brillante Smart con un propulsore totalmente elettrico, una parabola auto puntante e avanzati apparati tecnologici. Ne è derivato un vero e proprio ‘hub mobile’ ad alte prestazioni che riesce a soddisfare le più disparate esigenze di comunicazione – dalle videoconferenze all’invio di qualsiasi tipo di dato- senza intaccare l’ambiente. Il mezzo, attraverso strumenti di semplice impiego rappresenta la soluzione ideale per la produzione di contenuti audiovisivi, per la telemedicina, per la gestione delle situazioni di emergenza e per innumerevoli altre attività sul versante delle Start Up innovative.

 

Per Fabrizio Carletta, CEO di IcarusNet, “La responsabilità sociale delle imprese tecnologiche è la chiave di volta del futuro. Grazie al satellite – il punto di forza del progetto – si ha la capacità di attivare la connettività  a larga banda sia in quelle zone afflitte dal Digital Divide che in qualsiasi altra occasione di esigenza temporanea con caratteristiche broadband e di alta affidabilità “.

Il servizio è fruibile anche mediante Wi-Fi e soprattutto in modalità occasionale: in seguito ad una prenotazione online, è possibile utilizzare solo la quantità di banda necessaria per le proprie esigenze, limitando così gli sprechi di risorse.

 

“Nel solco della non discriminazione e della parità di accesso alle tecnologie – afferma Gianni Sgarbi, Marketing Manager di IcarusNet – il veicolo satellitare segue i gruppi di lavoro durante gli spostamenti sul territorio assicurando collegamenti ad elevato standard qualitativo in qualsiasi area del Paese”. L’unica prerogativa richiesta è la corretta individuazione della posizione del mezzo che si effettua con facilita  seguendo le indicazioni di una App a disposizione dell’utente appositamente creata da Eutelsat e scaricabile senza costi aggiuntivi.