Eutelsat: dall’Europa a Medio Oriente, Russia e Africa, i nuovi progetti per Tv satellitare e banda ultralarga

di |

Al-Jazeera sceglie due satelliti Eutelsat per trasmettere i suoi nuovi canali di sport in Francia, Arqiva rafforza la capacità satellitare mentre in Africa arriva IP Easy per l’accesso veloce alla banda larga.

Mondo


Eutelsat

Eutelsat Communications ha annunciato che i satelliti HOT BIRD a 13° Est ed EUTELSAT 5 West a 5° Ovest sono stati scelti da beIN SPORT per trasmettere in Francia i suoi due nuovi canali, beIN SPORT 1 e beIN SPORT 2.

Il lancio di beIN Sport 1 permetterà di ritrasmettere le partite della UEFA Euro 2012 che inizia l’8 giugno. Il suo canale gemello, beIN Sport 2, inizierà a trasmettere a luglio.

 

L’accordo con Eutelsat fa seguito all’acquisizione da parte della LFP, la Lega Calcio francese, dei diritti della UEFA Champions League e di numerosi altri sport per il mercato francese. Scegliendo due posizioni orbitali ben ancorate nel mercato francese, beIN Sport 1 e 2 potranno raggiungere da subito un numero importante di utenti garantendo la migliore qualità di trasmissione live di eventi sportivi esclusivi e di eccezione.

Per Michel de Rosen, CEO di Eutelsat, “Con l’arrivo dei primi canali TV di beIN SPORT le due posizioni più importanti di trasmissione via satellite in Francia consolidano la loro leadership nel panorama audiovisivo francese. Questi lanci attestano anche la dinamica della TV via satellite che continua ad accogliere nuovi protagonisti e nuove iniziative offrendo contenuti di qualità e la migliore risoluzione d’immagine. Eutelsat è particolarmente soddisfatta di quest’accordo che rafforza la nostra collaborazione con Al Jazeera, un gruppo che, grazie alla sua energia e creatività, ha acquisito una reputazione internazionale”.

Eutelsat ha, inoltre, firmato con Arqiva, operatore di servizi di trasmissione TV, radio e di gestione contenuti media, un nuovo contratto per aumentare le risorse e rispondere alla crescente domanda di servizi  occasionali via satellite.

Il contratto prevede il noleggio di un transponder di 36MHz sul satellite EUTELSAT 7A a 7° Est che fornirà ad Arqiva un’eccellente copertura di Europa, Medio Oriente, Turchia e Russia.

Arqiva, provvista di un’ampia infrastruttura e di una solida esperienza in materia di servizi di trasmissione TV e radio, accompagna i propri clienti – proprietari di diritti, autori di programmi e broadcaster – in ogni tappa della catena video, a partire dalla creazione dei contenuti. Un’importante flotta di mezzi mobili SNG e le oltre 80 stazioni al suolo garantiscono la copertura in diretta di eventi sportivi, di attualità e di intrattenimento, oltre ad offrire una televisione di grande qualità in tutto il mondo.

 

“Per accompagnare la continua crescita del mercato di servizi video occasionali, facciamo regolarmente il punto sulle nostre risorse satellitari e sulla rispettiva copertura per adeguarci e rispondere al meglio ai bisogni dei nostri clienti. Le nuove risorse su EUTELSAT 7A rientrano in questa logica e ci permettono di offrire una migliore copertura e una maggiore capacità su un satellite che riunisce già un importante parco di antenne installate”, ha affermato Barrie Woolston, Direttore Commerciale di Arqiva

 

Jean François Leprince-Ringuet, Direttore Commerciale di Eutelsat, ha aggiunto: “Arqiva rappresenta un marchio di qualità quando i clienti richiedono un alto livello di servizi per fornire copertura televisiva a grandi eventi sportivi, di notizie e attualità. Questo nuovo accordo a lungo termine consolida una collaborazione di lunga data tra le nostre due società e rafforza la posizione del nostro satellite EUTELSAT 7A nel mercato dei servizi professionali video in Europa e Medio Oriente”.

E’ entrata intanto in servizio IP Easy, la nuova piattaforma a banda larga che estende l’accesso Internet ad alta velocità ai privati, a chi ha un ufficio in casa e alle PMI dell’Africa subsahariana.

IP Easy associa la performance della tecnologia Newtec Sat3Play all’affidabilità della banda Ku fornita dal satellite EUTELSAT 16A, entrato recentemente in servizio. IP Easy è disponibile in un’area che va dal Golfo della Guinea fino al Madagascar e permette di connettersi con velocità di downlink fino a 4Mbps. Il servizio offre anche la possibilità di ricevere, in modalità triple play, la telefonia su IP e i canali TV via satellite. Grazie al sistema di auto-installazione Point&Play integrato nel prodotto Sat3Play di Newtec, l’utente finale può installare da solo tutto il materiale, senza bisogno di una qualifica particolare o di una costosa attrezzatura.  

 

La piattaforma che gestisce il servizio IP Easy si trova nel teleporto di Eutelsat in Sardegna, sviluppato in particolare per fornire servizi a banda larga in Africa, grazie alla posizione a sud dell’Europa. Il teleporto dispone di un accesso diretto alla dorsale Internet attraverso dei Punti di Presenza in Europa.

 

Leprince-Ringuet ha sottolineato che “Con il lancio di IP Easy impieghiamo la copertura di EUTELSAT 16A e le eccellenti performance della tecnologia Newtec per fornire ai grandi consumatori di banda passante e alle piccole e media imprese un servizio di accesso alla banda larga di qualità e soddisfacente in termini di affidabilità e costi. IP Easy risponde alla domanda esponenziale di banda larga per utenti che vivono e lavorano fuori dalla copertura delle reti terrestri e contribuisce così a diversificare il nostro portafoglio servizi per il continente africano”. (r.n.)