TivùSat, 1,4 mln di card attive. Luca Balestrieri: ‘Focus su connected tv, per sostenere i broadcaster italiani di fronte alla sfida degli OTT’

di Raffaella Natale |

La prospettiva, ha detto il presidente di TivùSat, è di superare i due milioni di carte attive.

Italia


Luca Balestrieri

Primo semestre dell’anno con oltre 1,4 milioni di card attive al 31 maggio per TivùSat, la piattaforma satellitare gratuita italiana. I dati, spiega Tivù, indicano un andamento delle attivazioni in costante crescita, ad un ritmo di circa 1.200 smart card al giorno.

 

“I risultati raggiunti da TivùSat in questo primo semestre del 2012 sono certamente confortanti – ha dichiarato a Key4biz il Presidente della Società, Luca Balestrierioltre 1 milione 450 mila smart card complessivamente attive nel nostro Paese, significano il 4,9% delle famiglie italiane e la prospettiva è di superare i due milioni di carte attive nel futuro.”

Balestrieri sottolinea che “La piattaforma satellitare gratuita, che è complementare del digitale terrestre, è stata lanciata poco meno di tre anni fa e i dati confermano la bontà dell’intuizione per cui è nata TivùSat: la curva delle attivazioni è stata in questi anni molto più rapida del previsto”.

 

“Gli scenari che si aprono per TivùSat sono fin da ora ricchi di opportunità – conclude il Presidente Balestrieri –  puntiamo ad allargare le attività ai servizi di connected tv da offrire a tutti i broadcaster,  in un’ottica di “distretto dell’audiovisivo italiano” per sostenerli di fronte alla sfida dei grandi player tecnologici globali nel contesto della convergenza tra televisore e banda larga”.

 

Con i suoi 61 canali televisivi e 40 radio disponibili; un parco tecnologico di 29 decoder certificati TivùSat, di cui un quarto in HD e con oltre 70 modelli iDTV (dotati di sintonizzatore satellitare integrato) prodotti da LG, Sony e Samsung, TivùSat testimonia la propria scelta di qualità e quantità a favore di editori e consumatori e  punta a crescere ancora per numero di utenti, per canali disponibili e servizi offerti.

 

TivùSat, dice l’azienda in una nota, è la risposta concreta a un bisogno reale degli utenti; con essa la televisione gratuita arriva in quelle aree orograficamente più difficili, con problemi di ricezione del segnale terrestre, offrendo a tutti gli spettatori una ulteriore possibilità di scelta.

TivùSat, lanciata il 31 luglio 2009, è la prima piattaforma satellitare gratuita italiana per la Tv digitale satellitare creata da Tivù, società partecipata da Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, FRT e Aeranti-Corallo.

 

Accedere a TivùSat è semplice e non richiede alcun tipo di abbonamento. Sono sufficienti un dispositivo certificato TivùSat, una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e la smart card inclusa nella confezione del decoder o della CAM.

 

In questi giorni, TivùSat è impegnata insieme a Eutelsat in un roadshow che ha toccato le ultime regioni coinvolte nel passaggio al digitale terrestre, che verrà completato entro la metà di questo mese.

Lo scopo dell’evento, spiegano gli organizzatori, è fornire agli installatori di queste regioni il know-how necessario per assistere coloro che potrebbero presentare problemi di ricezione del segnale televisivo.

I prossimi appuntamenti con TivùSat ed Eutelsat per parlare di switch-off e passaggio al digitale sono: Palermo, 6 giugno – Catania, 7 giugno.