Toshiba lascia il Giappone ma rilancia in India: presentata la prima smart Tv full HD

di Raffaella Natale |

Ieri il gruppo ha annunciato la chiusura della produzione Tv in Giappone, che verrà spostata in Cina, Indonesia, Egitto e Polonia.

Mondo


Toshiba

Dopo la notizia della chiusura della produzione in Giappone, Toshiba annuncia oggi d’aver lanciato la sua prima smart Tv full HD in India.

Molte le funzioni interattive che caratterizzano questo modello VL20, tra le quali la possibilità di navigare in internet, chattare con gli amici, guardare programmi in 3D, ricevere gli aggiornamenti dai social media come Facebook e Twitter.

Il televisore sarà dotato anche di connettività wireless LAN, MHL (Mobile High-Definition Link), che permette di ricevere video e audio in alta definizione.

Questa smart Tv consente pure la riproduzione da cellulare e altri dispositivi che supportano la tecnologie MHL che permette agli utenti di accedere e condividere un ampio numero di contenuti, compresi i loro film.

I contenuti possono essere scaricati sulla Tv dal proprio pc, attraverso internet o reti DLNA.

 

Ieri il gruppo giapponese, dopo aver annunciato il nuovo piano strategico, ha dichiarato che chiuderà la produzione di televisori nelle industrie giapponesi.

Alla base della decisione, il forte calo della domanda e il continuo apprezzamento dello yen.

D’ora in poi i nuovi televisori LCD verranno realizzati in Cina, Indonesia, Egitto e Polonia. Alcuni mesi fa, anche Hitachi ha fermato la propria produzione in Giappone.

Spostando all’estero la propria produzione, Toshiba spera di poter sanare il bilancio del comparto Tv, che nel 2011 ha registrato perdite per 50 miliardi di yen (circa 500 milioni di euro), e rispettare la previsione di raddoppiare gli utili nei prossimi tre anni. La società ha anche fatto sapere che per il 2013 la gamma di modelli verrà tagliata del 60%, ridimensionando così la sua offerta in ambito Tv.