iTv: gli Apple addicted già fremono, ma per gli analisti il prezzo farà la differenza

di Raffaella Natale |

Grande attesa sul mercato per il prossimo lancio della smart Tv marchiata Apple. Ma in quanti saranno veramente disposti a sborsare cifre da capogiro per essere cool?

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L’arrivo del nuovo televisore Apple è l’evento più atteso dell’anno e, a dispetto della preoccupazione per il prezzo, gli appassionati della Mela assicurano che decollerà.

Secondo il Report Apple’s Smart TV: Assessing Purchase Intention and Willingness to Paydi Strategy Analytics, quasi la metà degli attuali utenti iPhone sarebbe molto o abbastanza propensa a comprare quella che viene già definita iTv, con grande preoccupazione dei grossi produttori di connected Tv come Samsung, Sony e LG.

Gli analisti pensano, inoltre, che oltre tre quarti di coloro che non possiedono la Apple Tv potenzialmente potrebbero molto presto migrare verso una Tv marchiata Apple.

 

Resta tuttavia un grosso ostacolo, il prezzo, che potrebbe frenare la crescita.

 

Strategy Analytics evidenzia, infatti, che gli alti costi solitamente praticati da Apple potrebbero non andar bene per un settore dove la concorrenza è agguerrita e, come dimostrano gli ultimi bilanci dei produttori giapponesi, vincono i prodotti con un miglior rapporto qualità-prezzo.

La grande sfida di Apple sarà, quindi, quella di trovare il giusto prezzo per l’iTv, tenendo conto che, secondo le stime di Strategy Analytics, il 35% dei consumatori USA sarebbe disposto a pagare 1.000 dollari o poco più per avere una Tv marchiata Apple, mentre solo il 14% sarebbe pronto a sborsare più di 1.600 dollari.

 

“Nonostante non si conoscano ancora le caratteristiche di quella che sarà la smart Tv di Apple, gli attuali consumatori di questo marchio dimostrano già un forte interesse“, ha commentato Jia Wu, autore del Rapporto.

E anche se Apple si preparasse a lanciare un altro prodotto rivoluzionario, dovrebbe sempre considerare che la decisione dei consumatori dipenderà molto dal prezzo.

Il successo dell’iTV, conclude il Report, sarà quindi molto legato alla capacità della compagnia di Cupertino di saper coniugare l’innovazione con il giusto prezzo.