Tablet: il Kindle Fire leader sul mercato USA dei device Android. Per comScore controlla il 54,4%

di Raffaella Natale |

Ma l’arrivo dei tablet dotati di schermi più piccoli ridurrà le opportunità per advertiser ed editori?

Stati Uniti


Jeff Bezos

Lanciato nel novembre 2011, il Kindle Fire di Amazon è già diventato leader sul mercato statunitense dei tablet con cuore Android, secondo uno studio comScore Device Essentials (Leggi Articolo Key4biz).

Il dispositivo ha “quasi raddoppiato la propria quota in soli due mesi“, passando dal 29,4% del dicembre 2011 a 54,4% del febbraio 2012.

In seconda posizione della classifica dei tablet Android sul mercato USA troviamo la famiglia dei Samsung Galaxy (15,4%), che distacca di molto Motorola (7%), Asus (6,3%), Toshiba (5,7%), Acer Picasso (4,3%) Iconia (2,1%), Dell (1,3%), Lenovo (1,2%), Sony (0,7%) e altri (1,6%).

 

Stando al report di comScore, la dimensione dello schermo è sicuramente un elemento di forte differenziazione sul mercato tablet, che si collega direttamente al numero di pagine consultate dagli utenti.

A febbraio, spiegano gli analisti, gli americani dotati di tablet con schermo da 10 pollici hanno guardato in media 125 pagine, 116 pagine quelli con uno schermo da 9 pollici, 90 pagine quelli con un schermo da 7 pollici e 79 pagine quelli con un schermo da 5 pollici.

 

I ricercatori di comScore individuano anche ulteriori fattori, altrettanto importanti, che incidono sul livello di consumo, quali l’età, la disponibilità di contenuti, la velocità di internet e la portabilità. Elementi fondamentali per gli sviluppatori di tablet.

 

In conclusione, lo studio comScore evidenzia che gli advertiser e gli editori avranno bisogno di capire se, con l’arrivo sul mercato di numerosi tablet dotati di schermi più piccoli, si ridurranno le opportunità pubblicitarie rispetto agli device dotati di schermi più ampi.