Social Media: la stampa italiana su Facebook. Quante testate hanno elaborato strategie vincenti?

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Secondo la Ricerca di BlogMeter, è di Repubblica il post con più like (2.283) e quello più condiviso (1.427 share).

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Facebook e stampa

Come si comporta la stampa su Facebook? Lo svela una ricerca di BlogMeter, condotta su 161 testate cartacee, che analizza il numero dei fan e le internazioni.

Tra i quotidiani più dinamici, sul social network più famoso del mondo, si contraddistinguono La Repubblica, il Fatto Quotidiano e Leggo, tra i settimanali, Internazionale, Confidenze e L’Espresso, tra i mensili Vogue Italia e La Repubblica XL.

 

Qual è il momento preferito degli utenti per postare commenti? Al pomeriggio, dalle 17 alle 18, mentre la giornata più attiva è il giovedì e quella più scarica la domenica.

Altre curiosità: è di Repubblica il post con più like nel periodo considerato (Link al video di Benigni da Fazio che ha registrato 2.283 like) ed è sempre di Repubblica il post più condiviso (La notizia della morte di Bovolenta con 1.427 share).

 

Che gli editori abbiano ormai compreso l’importanza della presenza sui social media è assodato, ma quanti hanno realmente capito che il consumo delle notizie passa proprio da là e soprattutto quanti hanno elaborato strategie vincenti?

 

Secondo la ricerca di BlogMeter, società di analisi delle conversazioni e delle interazioni in rete tra aziende e utenti, delle 161 testate considerate dall’indagine, il 63% vanta una pagina su Facebook, un valore ottenuto grazie ai quotidiani (88%), mentre solo la metà dei settimanali (48%) e dei mensili (51%), ha sino ad oggi compiuto questo passo.

Attraverso lo strumento proprietario Facebook Social Analytics, BlogMeter ha analizzato tutte le interazioni tra pagine e lettori (oltre 2 milioni) nel periodo che va dal 20 marzo al 18 aprile scorso. 

 

I quotidiani, sottolineano i ricercatori, prediligono un uso strumentale di Facebook, ossia come luogo per catturare lettori da portare verso il sito principale. Non dialogano con gli utenti, preferendo semplicemente condividere link agli articoli contenuti sui siti ufficiali. Solo la Gazzetta dello Sport punta anche sulla pubblicazione di foto attraverso Facebook. Dunque al momento non sfruttano al meglio la nuova timeline di Facebook, pensata per il “visual storytelling“.

 

Per quanto riguarda i quotidiani La Repubblica e Il Fatto Quotidiano sono i leader per numero di fan e capacità di “engagement” ossia coinvolgimento dei lettori in termini di like, commenti, condivisioni, post spontanei. La Repubblica vanta sia il post con più like nel periodo considerato (il link al video di Benigni da Fazio, 2.283 like) che il post più condiviso (la notizia della morte di Bovolenta, 1.427 condivisioni). Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport si collocano tra i “fan collector” perché hanno molti fan, ma poco reattivi. All’opposto Leggo che ha molti meno fan, ma molto partecipi (167 reazioni per ogni 100 fan e 306 interazioni per ogni notizia pubblicata). Infine ci sono i “ritardatari”, coloro i quali hanno pochi fan e non riescono neanche a coinvolgerli adeguatamente. ma anche minore engagement totale. La maggior parte dei quotidiani analizzati rientra in questa categoria a dimostrazione che esistono ancora abbondanti margini di crescita.

 

Tra i settimanali, Internazionale si impone per numero di fan (oltre 235.000) seguito da Donna Moderna (oltre 136.000), Vanity Fair, Grazia, L’Espresso. Se invece si guarda alle interazioni totali la classifica vede al primo posto Confidenze tra amiche con oltre 14.000 interazioni, seguito da L’Espresso (oltre 11.200), Vanity Fair (9.899), TV Sorrisi e Canzoni (8.697) e Internazionale (8.604). Quest’ultima testata è anche quella che sollecita più reazioni per singola notizia pubblicata (152 interazioni per notizia), seguito da Cioè, TV Sorrisi e Canzoni e L’Espresso. Infine, quelli con la base di fan più attiva sono Confidenze (per ogni 100 fan genera 101 interazioni) e TV Sorrisi e Canzoni (66 per ogni 100 fan).

 

Nel segmento dei mensili Vogue Italia è di gran lunga primo con oltre 408.000 fan, ma è anche abile a coinvolgere gli utenti, in questo caso assieme a La Repubblica XL. Quest’ultima svetta in termini di interazioni totali (oltre 36.000) seguita da Vogue e Focus (14.000 ciascuno), mentre per quanto riguarda la capacità di sollecitare le reazioni per singola news pubblicata emerge AltroConsumo (118 interazioni per ogni post). Infine i mensili con la base fan più attiva sono Psychologies Italia (per ogni 100 fan genera 44 interazioni), Le Scienze (43), Guerin Sportivo (41) che però hanno meno di 10.000 fan, e ancora La Repubblica XL (41). (r.n.)

Per maggiori informazioni:

La stampa italiana su Facebook

Vincenzo Cosenza – BlogMeter