Rai 5: il 27 aprile debutta ‘Road Italy’. Durante tutto il viaggio, NewsSpotter di Skylogic consentirà l’invio dei contenuti via satellite

di |

Undici puntate per raccontare in carovana l’Italia di domani. Progetto realizzabile grazie alla nuova tecnologia per ‘produzioni televisive nomadiche’ di Skylogic (Eutelsat).

Italia


Road Italy su Rai 5

A partire dal prossimo 27 aprile, ogni venerdì alle 21.15, su Rai 5 andrà in onda ‘Road Italy‘. Emerson Gattafoni, Valeria Cagnoni e Claudio De Tommasi, volti noti al pubblico di Rai 5, ci guidano in un  particolarissimo viaggio nel nostro Paese, un viaggio che parte dal Gran Sasso e arriva in 11 puntate, attraversando 6 regioni, al Monte Bianco. Lungo l’itinerario tanti amici noti, tante realtà che descrivono la creatività del nostro paese e naturalmente i suoi meravigliosi territori.

 

Con “Road Italy” una vera e propria “carovana targata Rai 5” si mette in movimento per raccontare l’Italia come è ma anche come sarà. Uno sguardo sul futuro partendo da storie e racconti di vita che parlano al presente ma che guardano al domani.

Un viaggio tra paesaggi e i borghi medievali, presentati con un linguaggio rapido, snello e asciutto. Ricchezze architettoniche storiche, ma anche moderne. Imprese tramandate di padre in figlio ed esempi di nuovi imprenditori della green economy. E poi i veri protagonisti di questo viaggio targato Rai 5: le persone comuni e le loro storie di vita. Incontrate per caso durante gli spostamenti.

 

In questo caso si può parlare anche di etnofiction, termine coniato dall’antropologo Marc Augè: l’incontro con i testimoni di una Italia vera nel tentativo di offrire al pubblico il “tempo presente” per fare in modo che vi si riconosca e vi si ritrovi.

 

‘Road Italy’, prodotto da Rai 5 con Gekofilm avrà anche un diario di viaggio quotidiano:   da lunedì 23 aprile ogni giorno alle ore 17.50 una puntata di 10 minuti per raccontare l’itinerario e le peripezie della carovana.

 

Rai 5, supportata dal  Centro di Produzione Rai di Torino e dal Centro Ricerche della RAI, ha realizzato una partnership tecnologica con Skylogic, azienda del gruppo Eutelsat, principale operatore satellitare in Europa. La carovana di RAI 5 si collegherà con gli impianti di messa in onda grazie al servizio NewsSpotter di Skylogic, la nuova tecnologia per “produzioni televisive nomadiche” che attraverso terminali facili da montare e trasportare permette di inviare da qualunque punto del territorio contenuti digitali via satellite anche in alta definizione.

Rai 5, conferma la sua natura di Social TV continuando a cercare con i suoi telespettatori ogni forma possibile di scambio e confronto. Con Road Italy Rai 5 non sarà solo in TV, sui principali social network e, anche grazie alle applicazioni per iPad e iPhone, in Rete, ma sarà con la sua carovana sul territorio per incontrare i suoi telespettatori e le loro storie.

 

 

Scheda tecnica Road Italy

 

Date e modalità di messa in onda:

– Strisce quotidiane di 10 minuti per un totale di 50 strisce in onda da lunedì 23 aprile alle ore 17.50 per cinque giorni settimanali.

– 11 puntate della durata di 60 minuti in prima serata ogni venerdì sera a partire dal 27 aprile fino al 6 luglio.

– 2 dirette televisive. La prima venerdì 11 maggio da Pesaro, la seconda il 15 giugno da Monterosso, Cinque Terre.

 

Autori: Emerson Gattafoni – Valeria Cagnoni – Claudio De Tommasi

Regia: Emerson Gattafoni

Conduttori: Emerson Gattafoni – Valeria Cagnoni – Claudio de Tommasi

 

Team tecnico: 2 troupe Hd Cam Cinealta + 3D – micro cam mezzi -redazione mobile – post produzione video mobile.