Instagram. L’effetto Facebook ‘paga’: 10 milioni di nuovi utenti in 10 giorni

di Alessandra Talarico |

Il merito, però, va anche ad Android: il trend di crescita è iniziato in concomitanza con lo sbarco su Google Play, 10 giorni fa.

Mondo


Facebook - Instagram

Instagram è stata sotto i riflettori dall’inizio di questa settimana: prima il lancio dell’app per i dispositivi Android, poi il botto. La notizia che Facebook ha messo sul piatto 1 miliardo di dollari per acquistarla ha fatto in men che non si dica il giro del mondo.

Un’attenzione mediatica che ha alimentato la curiosità e la crescita: come riporta il blog TechCrunch, infatti, dal lancio dell’app per Android la base utenti è cresciuta da 30 a 40 milioni.

Quasi un milione di nuovi ‘adepti’ al giorno, il 5% della base utenti di Facebook.

Eppure, si era parlato di mossa controproducente con gli utenti in rivolta per il tradimento della società che è passata da 0 a 1 miliardo in meno 2 anni, senza produrre utili e con appena 13 dipendenti.

 

E il trend, per il futuro, sembra tutto in crescita: per fare un confronto, Facebook ha impiegato 4 anni per arrivare a 100 milioni di utenti, mentre Instagram – che, per chi ancora non lo sapesse, è un’app per condividere foto sugli smartphone – fondata a ottobre 2010 a dicembre aveva già 1 milione di utenti. Il settembre successivo ne contava 10 milioni. Ora, negli ultimi 10 giorni ha aggiunto alla sua base utenti 10 milioni di nuovi fan.

 

Certo, il merito può essere attribuito all’enorme esposizione mediatica, ma è anche un segno che la presenza su Android – che di utenti ne ha 500 milioni – non può essere ignorata.