Guerra di brevetti: Google offre a Oracle una parte delle entrate di Android

di Raffaella Natale |

Si apprende, intanto, che il gigante di Mountain View starebbe lavorando a un commenting system per Google+ su modello di quello di Facebook. Si vedranno scintille.

Mondo


Google

Google ha detto d’essere pronto a versare una percentuale del fatturato del proprio sistema operativo mobile Android a Oracle, se quest’ultimo sarà in grado di dimostrare che c’è stata una violazione di brevetti nel processo che si aprirà tra qualche settimana.

Oracle giudica, però, questo impegno insufficiente, come si legge nei documenti che le due società hanno depositato congiuntamente ai giudici. Oracle ha portato Google in tribunale nel 2010, accusandolo di violare i suoi brevetti Java con la tecnologia di Android.

 

Il 16 aprile dovrebbe aprirsi il processo davanti al tribunale di San Francisco.

 

Stando ai documenti che Reuters ha potuto visionare, Google ha proposto a Oracle circa 2,8 milioni di dollari (2,1 milioni di euro) a titolo di compensazione per due brevetti.

Oltre a questo, Google ha offerto di versare a Oracle lo 0,5% del fatturato di Android per un brevetto in scadenza a dicembre e lo 0,015% per un secondo patent che scadrà nel 2018.

 

Si apprende, intanto, da un insider citato da The next Web, che Google starebbe per lanciare un sistema di commenti che dovrebbe essere integrato alla piattaforma Google+.

Se questa notizia dovesse essere fondata, si aprirebbe un nuovo fronte nella guerra tra Google e Facebook.

Ricordiamo che il commenting system sviluppato dalla società di Mark Zuckerberg è utilizzato da molti siti.

Google potrebbe quindi calpestare le aiuole del suo eterno rivale, rafforzando il proprio ecosistema, indicizzando i commenti al suo motore di ricerca.