Banda larga: tariffe a confronto. In Italia prezzi convenienti ma difficile trovare connessioni sopra i 20Mbps

di Alessandra Talarico |

SosTariffe.it ha messo a confronto le tariffe di 11 paesi Ue: i prezzi praticati dai provider italiani in linea con la media europea. Più cari quelli del nord Europa, il Regno Unito tra i paesi più convenienti.

Europa


Banda larga

Il prezzo delle connessioni a banda larga in Italia è più o meno in linea col resto d’Europa: il prezzo per le tariffe solo Adsl si attesta mediamente a 4,04 euro al MB, più che in Grecia, Germania e Regno Unito, ma meno che in Norvegia e Polonia.

Lo rivela uno studio di SosTariffe.it, che ha messo a confronto le tariffe praticate in 11 paesi europei – Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi, Irlanda, Norvegia. Svezia, Grecia e Polonia – calcolando l’importo medio mensile di ogni Mbps dell’offerta delle tre principali tipologie di offerte presenti sul mercato europeo: ADSL “naked”, ADSL + Telefonate incluse e ADSL + Telefonate e TV incluse, proposto dai provider nazionali per ogni Paese.

Riguardo il prezzo medio mensile per Mbps, l’Italia risulta nella media europea: le tariffe sono molto più convenienti nel nostro Paese che nel nord Europa ma risultano decisamente più care di Grecia, Germania e Regno Unito, dove il costo medio mensile al Mbps è, rispettivamente, di 0,96 – 1,5 e 1,12 euro. Polonia e Norvegia sono, invece, i più cari con 7,37 e 7,75 euro al Mbps.

 

Prendendo quindi in considerazione le tariffe ADSL + Telefono, la Norvegia risulta il paese più caro, il Regno Unito (con 0,70 euro al Mbps) quello più conveniente anche se, sottolinea Sostariffe, “i provider inglesi solitamente prevedono una soglia di Gigabyte mensile oltre la quale si applica un costo oltre soglia”. Anche in questo caso, l’Italia è a metà classifica, con 3,77 euro. Sottoscrivere nel nostro paese un abbonamento a internet con chiamate incluse è più conveniente che nei Paesi Bassi, Svezia e Irlanda.

Il Regno Unito risulta il paese più economico anche per quanto riguarda il costo mensile per Mbps (60 centesimi di euro) nei pacchetti ADSL + Telefonia con velocità di download compresa nella fascia dai 20 ai 30 Mbps. L’Irlanda quello più caro, con un costo di 2,3 euro per Mbps. In Italia, per i pacchetti ADSL + Telefonia a 20 Mbps, i costi si attestano a 1,5 euro al Mbps, in linea con quelli praticati in Francia (1,8 euro) e in Spagna.

 

Sottolinea però Alberto Mazzetti, Amministratore Delegato di SosTariffe.it, che il nostro paese si caratterizza in Europa per la difficoltà di trovare abbonamenti Adsl con oltre i 20 Mbps di velocità.