eBook Store: Google propone agli editori francesi modifica del contratto per lanciare Google Play

di Raffaella Natale |

Su Google Play gli utenti potranno compare libri digitali, ma anche applicazioni Android.

Francia


Google Book

Google ha invitato gli editori francesi, partner del suo progetto, a sottoscrivere un addendum sui contratti di vendita per i libri digitali sulla sua piattaforma eBooks Store.

A rivelarlo è Livres Hebdo, che ha detto d’essere venuto a conoscenza di una lettera inviata dall’azienda americana agli editori che aderiscono al suo programma Google Books, giusto prima dell’inaugurazione del Salone del libro di Parigi.

 

“Gli utenti che visiteranno il sito eBooks Store di Google accederanno automaticamente alla piattaforma Google Play dove potranno comprare libri digitali ma anche applicazioni Android“, ha spiegato il motore di ricerca che invita gli editori a firmare l’addendum al contratto iniziale concluso per l’inserimento dei loro libri su Google eBooks.

“Grazie a un’applicazione, gli utenti potranno anche accedere a Google Play dal loro telefonino o dal loro tablet”, ha aggiunto la compagnia nella lettera inviata agli editori.

 

Google Play è lo store online per la vendita di contenuti digitali, che raggruppa musica, film, applicazioni, giochi e prossimamente anche libri.

Il contratto proposto verrà sottoscritto con la divisione europea di Google, che ha sede in Irlanda per motivi fiscali.

 

Nella versione standard del contratto, Google conserva un margine del 48% quando vende direttamente al cliente finale.

Se, invece, commercializza i libri attraverso un altro rivenditore, tratterrà il 52% sul prezzo, che dividerà con la libreria in questione, secondo una proporzione non ben precisata nell’addendum proposto agli editori, sottolinea ancora Livres Hebdo.

 

Al momento, nessun grande editore francese ha opere consultabili su Google Books, dove si trovano tuttavia diverse migliaia di titoli di case editrici indipendenti.

La divisione per i testi universitari di Hachette Livres ha concluso un accordo per la vendita dei suoi titoli negli Stati Uniti.

Lanciato ne 2004, Google Books conta oggi oltre 15 milioni di libri che provengono da più di 40 mila editori e 40 biblioteche nel mondo.