Google paga Apple per essere il motore di ricerca di default dei suoi dispositivi?

di Raffaella Natale |

Nonostante la dura concorrenza tra Apple e Google, quest’ultimo continua a essere il motore di ricerca istallato di default nei dispositivi della Mela, alla modica cifra di 1 miliardo di dollari nel 2011.

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Lo scorso anno Apple avrebbe ricevuto 1 miliardo di dollari da Google per poter istallare di default il motore di ricerca di Mountain View sul browser Safari.

A rivelarlo è un analista di Macquarie, Ben Schachter, in un Report nel quale analizza l’aumento delle tensioni tra le due società, dopo la decisione (almeno così sembra) di escludere l’applicazione Google Maps dai dispositivi iOS.

Durante la conferenza Apple dello scorso 7 marzo, nella presentazione dell’app iPhoto si è, infatti, notato che per la raccolta di dati cartografici non veniva utilizzato Google Maps, ma OpenStreetMap. Per molti un segno inequivocabile che Apple si stia allontanando da Google a favore di sistemi open source.

 

Nell’ambito di questa analisi, Ben Schachter indica anche che le ricerche effettuate sui dispositivi Apple hanno generato per Google ricavi lordi pari a 1,3 miliardi di euro.

Di conseguenza, le ricerche effettuate su iOS e Safari apporterebbero 335 milioni di dollari di ricavi netti alle casse di Google.

 

Se Apple decidesse di allontanarsi da Google, l’impatto sarebbe minore su quest’ultima mentre sarebbe maggiore per Cupertino che dovrebbe affidarsi a motori meno potenti.

Nel lungo periodo però le cose potrebbero ribaltarsi, specie se nei prossimi 5 anni l’iPad conquisterà il mercato superando i pc e diventando il primo dispositivo dal quale gli utenti effettueranno le loro ricerche online.