Global Impact Competion: c’è posto anche per l’Italia alla Singularity University. Da Axelera borsa di studio da 30mila dollari

di Alessandra Talarico |

Al vincitore della Global Impact Competition una borsa di studio da 30mila dollari per partecipare al Graduate Studies Program che si terrà nell'estate del 2012 preso il centro di ricerca Nasa di Ames in California. C’è tempo fino all’8 aprile.

Stati Uniti


Singularity University

Approda anche in Italia, grazie al contributo di Axelera, la Global Impact Competition di Singularity University, l’università sponsorizzata da Google e Nasa nata con l’obiettivo di “riunire, educare e ispirare una nuova generazione di leader” su come affrontare le attuali e prossime sfide globali attraverso l’innovazione e l’evoluzione tecnologica.

 

Il nostro paese partecipa organizzando il Singularity Contest per l’assegnazione di una borsa di studio da 30 mila dollari per il Graduate Studies Program 2012 presso il centro di ricerca  NASA Ames in California, durante l’estate 2012. Questo programma interdisciplinare di 10 settimane unisce leader imprenditoriali ed accademici provenienti da tutto il mondo per sviluppare soluzioni volte a risolvere le più grandi sfide dell’umanità. 

L’obiettivo del progetto di Axelera e Singularity University è quello di proporre “un’idea o un progetto per rendere migliore la vita, aumentare la felicità, la salute, l’istruzione, la sicurezza, le opportunità per il futuro di almeno 3 milioni di persone in Italia nei prossimi 3 anni, facendo leva sull’innovazione e sull’uso della tecnologia”.

 

Singularity University è stata fondata  congiuntamente da Peter Diamandis e   Ray Kurzweil che nel settembre 2008 hanno proposto un nuovo tipo di   università, volta a sfruttare la potenza delle tecnologie esponenziali per risolvere  le grandi  sfide dell’umanità (In questo video, Diamandis spiega cos’è e cosa si propone).

 

Nel 2009  è stata  istituita  la sede della Singularity University presso il NASA Research Park nel cuore della Silicon Valley che da allora organizza ed ospita   gli Executive Programs ed il Graduate Studies Program.

L’università già svolge annualmente concorsi negli USA,  Canada,  America  Centrale,  Brasile, Russia  e  Spagna e dal  2012,  grazie  al contributo di Axelera, parteciperà anche l’Italia.

 

Axelera è un’associazione che si pone come obiettivo quello di diffondere una chiara comprensione delle dinamiche e tecnologie esponenziali  e di aggregare, ispirare  e favorire  lo sviluppo  di una nuova leadership  che valorizzi  il potenziale  Italiano  per affrontare  le grandi sfide del nostro tempo.

L’obiettivo di Axelera,  ha spiegato il  Presidente dell’Associazione Eric  Ezechieli, è di “mettere  assieme  talento,  tecnologia  e consapevolezza” . Da   questi   elementi, ha aggiunto, “emerge   il   potenziale   per   creare   anche   in   Italia   un   futuro radicalmente  diverso  e migliore  del  passato  che  abbiamo  conosciuto.  Questo  concorso  è solo  il primo passo” 

 

Secondo David Orban, European Advisor di Singularity University e Founder di Axelera, con il concorso italiano, le idee e i metodi della Singularity University potranno ampliare il loro pubblico.

 

Il  concorso  si  è  aperto  l’8  marzo  2012  e  terminerà  l’8  aprile  2012.  La  comunicazione  della  selezione  dei  15 migliori progetti avverrà entro il 20 aprile 2012 sul sito di Axelera e, successivamente, tra il 20 e il 30 aprile 2012 i 15 migliori  progetti  potranno  essere contattati  o convocati  per approfondimenti,  interviste  o per ulteriori valutazioni. (Il regolamento completo)

 

I progetti  saranno  valutati  da una commissione  di esperti,  composta  da alumni di Singularity  University, imprenditori e altri esperti nella valutazione di progetti imprenditoriali di innovazione.

Il primo partecipante italiano alla Singularity University, per l’Executive Program del 2009 è stato Khaled Kilzie, veneto, una  laurea in Ingegneria Elettronica conseguita a Padova, un’esperienza lavorativa presso aziende informatiche italiane ed estere e, attualmente, impegnato nel mondo dei media nella divisione Pianificazione e Sviluppo Business di Rai Way (RAI).

Nel corso della sua permanenza alla Singularity – definita l’esperienza “più eccitante, intensa e impegnativa della mia vita” – si è parlato di intelligenza artificiale, robotica, tecnologie di rete e supercomputing, nanotecnologie, biotecnologie, bioinformatica, genetica, energia e sistemi ambientali, security internet.