Digital Divide: Skylogic porta internet via satellite nelle aree più remote del Regno Unito

di Alessandra Talarico |

Nelle scorse settimane, Skylogic ha annunciato di portare i suoi servizi a banda larga di nuova generazione Tooway in 20 delle aree rurali del Regno Unito come parte del ‘Tough 20 Tooway Broadband Challenge’.

Regno Unito


Tooway

Perché l’operatore storico britannico BT non offre connettività satellitare, come quella offerta dall’italiana Skylogic con Tooway, per portare la banda larga nelle aree rurali del Paese? È quello che si chiede Mark Newton della rivista specializzata Pc Pro, che definisce ‘imbarazzante’ la qualità del servizio offerto dalla società telefonica d’oltremanica a quei cittadini “abbastanza coraggiosi da vivere nelle aree più remote del Paese” e cita la società italiana come soluzione al problema della connettività nelle aree impervie da raggiungere con le tecnologie terrestri come l’Adsl.

 

Per ‘aree remote’, Newton non intende, come lui stesso afferma, “qualche lontana isola scozzese dove per vicini puoi avere soltanto le lontre e le pulcinelle di mare”, ma anche un grande borgo a poche decine di chilometri dal centro di Londra dove egli stesso vive e dove gli abitanti devono accontentarsi di connessioni da 0.5Mbits/sec e per di più instabili, tanto da rendere impossibile l’utilizzo dei servizi internet più comuni come l’eBanking o l’eCommerce.

 

“Perchè – si chiede Newton – non fare in modo che l’intero Paese possa godere di connessioni da 3Mbits/sec o superiori”?

“Il paese dove vive mio fratello aveva gli stessi problemi. La soluzione? Chiedere a una società italiana, Tooway, di fornire un servizio a banda larga via satellite. Per 25 sterline al mese, ora può contare su una connessione internet stabile a 6Mbits”, sottolinea Newton.

 

Tooway, distribuito da Skylogic (multinazionale europea con sede a Torino interamente controllata da Eutelsat) è già presente in oltre 30 Paesi ed è un servizio di connessione a internet libero dai vincoli della linea telefonica: la copertura è totale e arriva anche dove non è presente l’ADSL. Tooway raggiunge velocità di download fino a 10 Mega e in upload fino a 4 Mega, rispondendo così a ogni esigenza di mercato, sia consumer sia professionale e aziendale. In più, il kit satellitare Tooway permette di vedere i canali televisivi via satellite (previa installazione del dual feed e sottoscrizione di apposito abbonamento).

 

Skylogic è a sua volta il principale fornitore europeo di servizi di comunicazione satellitare a banda larga sia per il mercato business e della pubblica amministrazione che per il mercato consumer e opera commercialmente grazie a una vasta rete di distributori presenti nei maggiori paesi europei, tra cui Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Grecia, Polonia, Turchia. Skylogic dispone anche di due tra le maggiori piattaforme satellitari del mondo, una a Torino e l’altra a Cagliari, e garantisce la massima qualità del servizio e il controllo totale del network.

 

Nelle scorse settimane, la società ha annunciato l’intenzione di installare i suoi servizi a banda larga di nuova generazione Tooway in 20 delle più difficili aree del Regno Unito come parte del “Tough 20 Tooway Broadband Challenge”.

L’azienda ha invitato le autorità locali a suggerire le aree in cui è più difficoltoso fornire una connessione ad alta velocità, con l’intenzione di offrire un servizio gratuito alle comunità locale per tutto il 2012.

 

Secondo Steve Petrie, Direttore di Skylogic per Tooway nel Regno Unito e Nord Europa, “…oltre il 40% delle persone che vivono nelle aree rurali del Regno Unito non dispongono ancora di velocità superiori a 2Mbps”.

“Tooway – ha aggiunto – è in grado di fornire banda larga ad alta velocità a tutti, ovunque, e con la ‘Tough 20 Tooway Broadband Challenge’ abbiamo intenzione di provare che non c’è necessità di escludere nessuno dall’accesso a banda larga”.

 

Il servizio è fornito attraverso l’innovativo satellite KA-SAT di Eutelsat che per primo in Europa trasmette dati ad alta velocità in banda Ka.

 

Grazie alla copertura di tutta l’Europa e del Bacino del Mediterraneo, il programma KA-SAT rappresenta una piattaforma polivalente per la trasmissione dati, il broadcasting locale e regionale, la televisione su protocollo internet (IPTV) e altre applicazioni multimedia emergenti che richiedono una banda molto elevata come il cinema digitale in HD.