Numero d’emergenza 112, questo sconosciuto! Le aziende dei trasporti aderiscono a campagna di sensibilizzazione

di |

Le principali compagnie di trasporti pubblicizzeranno il numero d'emergenza sui biglietti elettronici, sulle riviste a bordo, sui siti web aziendali e attraverso il personale.

Europa


Numero unico 112

Sono ancora pochissimi i cittadini europei che sanno che in caso di necessità, quando si trovano all’estero, possono comporre il numero unico d’emergenza 112 per ricevere assistenza immediata.

 

Per risolvere questo problema, il Commissario per l’Agenda Digitale Neelie Kroes e quello ai trasporti, Siim Kallas, hanno scritto alle principali imprese del settore dei trasporti, invitandole a informare i loro passeggeri dell’esistenza di questo numero, al momento conosciuto solo dal 34% dei viaggiatori abituali e dal 26% di tutti i cittadini europei.

 

Molte le adesioni a questa richiesta: le principali compagnie di trasporti pubblicizzeranno il numero d’emergenza sui biglietti elettronici, sulle riviste a bordo, sui siti web aziendali e attraverso il personale. L’elenco delle imprese partecipanti è consultabile all’indirizzo www.112.eu.

 

Come ha sottolineato la Kroes, “conoscere e chiamare il 112 permette di salvare una vita. Ma il 112 è un aiuto solo se lo si conosce. Per questo stiamo collaborando con gli operatori turistici, per attirare l’attenzione delle persone mentre sono in viaggio verso la loro destinazione”.

 

Il 112 collega chi lo compone al servizio di emergenza più adatto alle sue esigenze, che sia la polizia locale, il servizio antincendio o il servizio medico, ed è disponibile 24 ore al giorno. Il numero è attualmente operativo in tutti gli Stati membri, a fianco dei numeri d’emergenza nazionali, come il 113 o il 115. Solo 7 i Paesi – Danimarca, Finlandia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Svezia –  che lo utilizzano come loro numero unico o principale per le chiamate di emergenza nazionale.

 

Ricorda la Commissione che in 25 paesi può essere usato l’inglese per rapportarsi agli operatori del 112. In 14 paesi – oltre a Francia, Lussemburgo e Belgio, anche Bulgaria, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia e Spagna – si può usare il francese

Rispondono anche in italiano gli operatori di Repubblica ceca, Romania, Slovenia, Spagna e Croazia e in tedesco quelli di Bulgaria, Finlandia, Italia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Spagna e Ungheria, oltre ad Austria, Belgio, Germania e Lussemburgo.

 

Link utili

 

Sito web del 112

 

Le imprese e le organizzazioni del settore dei trasporti che partecipano alla campagna di sensibilizzazione del 112

 

Come funziona il 112 nel nostro paese

 

Il testo integrale e la sintesi dell’indagine Eurobarometro “The European Emergency Number 112”