Brasile: Tim secondo operatore mobile del Paese con 65 milioni di clienti

di |

Con 64,08 milioni di clienti, Tim Participacoes ha superato Claro, divisione locale del gruppo America Movil di Carlos Slim, che conta 60,4 milioni di clienti e una quota di mercato che scende al 24,93%.

Brasile


Tim Brasil

Con una quota di mercato del  26,46% e 64,08 milioni di clienti, Tim Participacoes – controllata brasiliana di Telecom Italia – sale al secondo posto del mercato mobile brasiliano.

Lo confermano i dati diffusi dall’Autorità di regolazione brasiliana Anatel, secondo cui la società ha superato Claro, divisione locale del gruppo America Movil di Carlos Slim, che conta 60,4 milioni di clienti e una quota di mercato che scende al 24,93%.

Resta in vetta al mercato l’operatore Vivo, divisione della spagnola Telefonica, con una market share del 29,54% e 71,5 milioni di clienti, mentre al quarto posto si colloca Tele Norte Leste (che opera col marchio commerciale Oi) con una quota del 18,78% del mercato e 45,8 milioni di clienti.

 

Sempre secondo i dati Anatel, il Brasile conta 242 milioni di utenti mobili, in crescita del 19,36% rispetto al 2010 e con una penetrazione del 123,87%. Nel 2011, i nuovi utenti si sono attestati a quota 39,3 milioni (solo nel mese di dicembre sono stati 6,1 milioni) rispetto ai 28,98 milioni aggiunti nel 2010.

Di questi, l’81% (191,2 milioni) è rappresentato da carte prepagate e il 18,19% (44 milioni) da abbonamenti.

Gli accessi 3G nel paese sono 41,1 milioni, in crescita del 99,31% rispetto ai 20,6 milioni del 2010.