Una mail ti salva la vita: da Facebook nuova app per intervenire sugli utenti che annunciano il proprio suicidio in rete

di |

A seguito dei tantissimi casi di suicidi annunciati sul popolare social network, l’azienda ha deciso di lanciare un’app in collaborazione con la National Suicide Prevention Lifeline.

Stati Uniti


Facebook

Facebook ha lanciato un’applicazione che consentirà di poter immediatamente individuare le minacce di suicidio annunciate sul popolare social network e di evitare il peggio.

Il servizio è valido per ora solo per gli utenti statunitensi e americani di Facebook, ma non è detto che in futuro non possa estendersi a tutto il mondo.

La nuova app funziona così: una volta segnalato il messaggio, il sistema invia prontamente una mail all’autore consigliandogli di chiamare un numero di pronto intervento o di confrontarsi online con alcuni specialisti.

“Siamo fieri (…) di poter offrire un servizio che consente di aiutare le persone in difficoltà”, ha dichiarato in un comunicato Joe Sullivan, responsabile sicurezza del social network che vanta 800 milioni di membri nel mondo.

 

L’applicazione è stata realizzata nell’ambito di un accordo di collaborazione con un’organizzazione americana che lotta contro i suicidi, la National Suicide Prevention Lifeline.

L’organizzazione, che riceve 70 mila appelli al mese, lavora con Facebook dal 2006. Questa partnership, ha commentato Sullivan, “ha permesso agli utenti di ricevere rapidamente aiuto quando ne hanno avuto bisogno”.

“Abbiamo appreso (…) che ci sono molte persone in difficoltà che non si sentono a proprio agio a parlare al telefono”, ha spiegato John Draper, uno dei responsabili dell’organizzazione.

“Questa nuova applicazione gli dà la possibilità di ottenere l’aiuto di cui hanno bisogno quando lo desiderano”.

 

Negli Stati Uniti si registrano ogni giorno almeno 100 casi di suicidio, ha indicato Regina Benjamin, direttrice generale del Public Health Service, che ha accolto con soddisfazione l’accordo tra Facebook e la National Suicide Prevention Lifeline.