‘Navigare insieme’: il progetto di Telecom Italia per l’alfabetizzazione informatica degli over 60

di |

Franco Bernabé (Telecom Italia): ‘Allargare le competenze sul web consentirà non solo di rilanciare le infrastrutture tlc, ma anche colmare la carenza d’istruzione nel nostro paese, che ha livelli di scolarizzazione molto più bassi della media Ocse’.

Italia


Franco Bernabè

Il 12% degli over 60 ritiene irrinunciabili le spese per internet, il 10% già si collega al web, il 20% ha deciso che vuole imparare “per non restare fuori dal mondo che va avanti”. E si considerano ‘persone mature’ e non anziani. Sono questi alcuni dei dati emersi dalla ricerca condotta dal professor Nadio Delai per il progetto Navigare Insieme di Telecom Italia, che mette insieme over 60 e giovani che daranno lezioni sull’uso del pc e dei social network.

 

“Internet farà al Paese quello che la tv ha fatto in Italia negli anni Cinquanta e Sessanta”, ha detto alla presentazione dell’iniziativa il presidente di Telecom Italia Franco Bernabè. “Crediamo che allargare le competenze sul web possa consentire non solo di rilanciare le infrastrutture di telecomunicazione – ha aggiunto – ma anche colmare la carenza d’istruzione nel nostro paese, che ha livelli di scolarizzazione molto più bassi della media Ocse“.

 

Navigare Insieme è l’impegno di Telecom Italia nei confronti di tutti coloro che si sentono per età esclusi dall’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione. Per loro la società tlc, in concomitanza con il 2012, proclamato dalla Commissione Europea “anno dell’invecchiamento attivo”, ha predisposto un progetto di avvio alla navigazione in rete e questa piattaforma web come aiuto concreto e soluzione pratica ai mille problemi quotidiani.

E’ l’invito che il gruppo rivolge ai giovani perché si impegnino da protagonisti per il raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione del digital divide culturale. Lo potranno fare in modo semplice e familiare: in ogni scuola coinvolta, infatti, gruppi di studenti volontari diventeranno tutor degli “alunni over 60”, accompagnandoli nel mondo del web e delle sue applicazioni.

 

Le scuole secondarie di 1° e 2° grado, partner del progetto, mettono a disposizione i laboratori informatici, l’esperienza dei docenti e la familiarità con la tecnologia degli studenti. Dopo un primo incontro di formazione e con l’aiuto dei manuali appositamente predisposti, i giovani accompagneranno gli over 60 in un efficace percorso di formazione/azione informatica in rete, che ognuno proseguirà esercitandosi sul sito e nelle Palestre digitali che Telecom Italia intende allestire in ogni città coinvolta.