Gli americani preferiscono lo smartphone: l’uso dei dispositivi mobili sorpassa la carta stampata

di |

Per la prima volta da quando eMarketer ha iniziato a effettuare questo tipo di rilevazioni, nel 2008, i dispositivi mobili superano la carta stampata nelle preferenze degli utenti d’oltreoceano.

Stati Uniti


Smartphone

I dispositivi mobili connessi a internet hanno effettuato il sorpasso sulla carta stampata: è quanto rivela uno studio di eMarketer, secondo il quale l’americano medio passa 65 minuti al giorno a smanettare su un dispositivo mobile – smartphone o tablet – e 44 minuti sulla a sfogliare quotidiani o riviste, dedicando 26 minuti ai primi e 18 ai secondi.

 

È la prima volta da quando eMarketer ha iniziato a effettuare questo tipo di rilevazioni, nel 2008, che i dispositivi mobili superano la carta stampata nelle preferenze degli utenti d’oltreoceano.

Quello che non si capisce dall’analisi di eMarketer, comunque, è quanto di quel tempo trascorso sui dispositivi mobili viene occupato a leggere un giornale o a giocare con qualche app.

 

Oltre ai dispositivi mobili, è sempre la Tv a essere protagonista del tempo libero degli americani, nonostante diversi studi indichino che i consumatori siano sempre meno propensi a pagare i servizi Tv.

L’americano medio trascorre davanti allo schermo 4 ore e 34 minuti al giorno, dieci minuti in più rispetto allo scorso anno.

Una buona notizia per gli operatori via cavo, alcuni dei quali sembra si stiano apprestando a dare una sforbiciata ai prezzi della banda larga per attrarre nuovi utenti e compensare così la perdita di abbonati ai servizi Pay Tv.