Hot Bird Tv Awards 2011: 6 prestigiosi riconoscimenti per i canali italiani

di |

Michel de Rosen (Eutelsat): ‘I vincitori rivelano la complessiva eccellenza della programmazione e sono un esempio di grande capacità nella produzione di contenuti innovativi e di impegno’.

Italia


Hot Bird Tv Awards 2011

Quest’anno l’Italia ha fatto bottino di premi a Venezia all’Hot Bird Tv Awards. L’esclusivo evento internazionale che dal 1998 premia la qualità e l’innovazione della televisione satellitare ha decretato in larga parte il  successo dei canali tematici italiani.

SkyCinema1HD e SkyUno hanno vinto l’Awards  nelle categorie Cinema e Fiction/General Entertainment; Rai5 si è aggiudicato il premio speciale  nella sezione Lifestyle, mentre TGNorba24 ha bissato il successo come BestNewChannel con la menzione speciale nella categoria News. L’Italia ha dominato anche la sezione Culture/Education: alla statuetta per Babel si è aggiunta la menzione speciale per RaiStoria; stesso riconoscimento nella categoria Vetrina Nazionale per Smtv San Marino.

 

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi venerdì 25 novembre a Venezia presso il suggestivo complesso della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, hanno partecipato 250 broadcaster da tutto il mondo. La serata di gala ha rappresentato un momento di valorizzazione della cultura che viaggia su satellite e un motivo di confronto per i contenuti prodotti dai 160 canali iscritti.

 

“I vincitori rivelano la complessiva eccellenza della programmazione e sono un esempio di grande capacità nella produzione di contenuti innovativi e di impegno volti a ricercare costantemente  nuove tendenze e originalità creativa”, ha dichiarato Michel de Rosen, CEO di Eutelsat,  operatore satellitare leader in Europa e organizzatore della serata. “La forza dei premiati in ciascuna categoria dimostra la ricchezza del loro talento, le nostre congratulazioni vanno a loro e a tutti i nominati”.

 

Gli altri premi sono andati a:

 

Per la categoria Bambini/Ragazzi  vince il premio il russo Carousel; per il    Cinema, ex aequo SkyCinema1HD,  il russo Kino Soyuz; per i Documentari, il tedesco DMAX; per la Musica il francese France Ô; per le News, il britannico BBC Arabic; per lo Sport, il francese TRACE Sports; per Vetrina Nazionale lo spagnolo TVE Internacional; per People’s Choice il polacco MiniMini; per il Miglior Programma, il tedesco The Beethoven Project (Deutsche Welle TV).

 

La giuria di Hot Bird Tv Awards include esperti appartenenti alle più celebri pubblicazioni e associazioni del settore: Jerzy Barski, Tv-Sat Magazine (Polonia), Jacques Braun, Eurodata TV (Francia), Sergey Buntman, Echo de Moscow (Russia), Paolo Dalla Chiara, Pentastudio (Italia), Paolo Lutteri EGTA (Europa), Giovanna Maggioni, Upa (Italia), Fusun Nebil, Turk Internet (Turchia), Giacomo Mazzone, Eurovisioni (Europa), Mimi Turner, The Hollywood Reporter (Europa). Il Presidente della giuria, Duilio Giammaria, Rai (Italia); l’esperto tecnico Mauro Roffi, Millecanali (Italia).

 

Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni e Simone Rugiati, chef tra i più apprezzati dal grande pubblico, che ha intrattenuto gli ospiti con uno “show cooking”.