Send Money…It’s easy! Su Facebook l’app di PayPal per inviare denaro agli amici

di |

Offrire una birra a un amico di Facebook per il suo compleanno? Adesso si potrà fare grazie all’app Send Money di PayPal.

Mondo


Send Money

Il servizio di pagamenti online PayPal (eBay) ha lanciato un’applicazione che consentirà di scambiare denaro su Facebook.

“Abbiamo messo la più grande società di pagamenti online sul più grande social network del mondo”, ha spiegato JB Coutinho, Senior Product Marketing Manager di PayPal, sul blog ufficiale del gruppo.

Grazie alla nuova applicazione Send Money, sarà più facile per gli utenti di Facebook spedire denaro ai propri amici o ai membri della propria famiglia.

“La nuova app – ha detto ancora la Coutinho – consentirà di trasformare i messaggi in veri regali”.

L’invio di soldi potrà essere segnalato sul sito con delle cartoline simpatiche, dei video o delle semplici fotografie. Cliccando sul link sarà possibile trasferire il denaro.

 

L’80% degli utenti PayPal ha l’account Facebook e che ogni anno vengono inviate 500 milioni di eCard solo negli Usa ed è per questo che l’azienda ha deciso di offrire decine di opportunità per ogni occasione, dai compleanni alle congratulazioni. Ad esempio, un utente che viene notificato su Facebook del compleanno di un amico, può rapidamente lanciare l’applicazione e inviare un biglietto con qualche soldo in pochi minuti.

“PayPal va dove gli amici e le famiglie si riuniscono“, ha detto la Coutinho. “Immaginate il sorriso sulla faccia dell’utente quando dall’altra parte de mondo vedrà offrirsi una bella birra con un messaggio ‘questo giro è per me'”.

 

L’applicazione è altrettanto utile per le società o le organizzazioni che vogliono regalare buoni, rimborsi, sconti, offrire coupon e altro.

 

Ovviamente per inviare e ricevere denaro in Facebook via PayPal occorre un account PayPal. Se chi riceve il regalo non ce l’ha, lo deve creare. Sul “regalo” PayPal prende la percentuale: variabile dallo 0,5% al 3,9% della somma (+30 centesimi di dollaro). A meno che l’invio di denaro non avvenga fra account americani tramite il saldo PayPal o account bancario: in questo caso l’operazione è gratuita. Non ci sono però altre tasse di transazione.

PayPal non ha detto se il servizio sarà disponibile anche fuori dagli Stati Uniti, ma Send Money sembra funzionare anche in Italia. Nei dettagli è spiegato che l’app funziona fra 65 paesi compresi quelli che utilizzano l’euro come valuta