Le televisioni d’Europa si sfidano: torna HOT BIRD TV Awards con 160 canali tematici

di |

Eutelsat invita alla premiazione nella ‘Notte dei Satelliti’ il prossimo 25 novembre a Venezia.

Italia


Andrew Wallace

Torna HOT BIRD TV Awards, l’evento internazionale che dal 1998 premia la qualità e l’innovazione della televisione satellitare. La competizione organizzata da Eutelsat – operatore satellitare leader in Europa con 3.800 canali trasmessi – in collaborazione con Eurovisioni e SatExpo, registra quest’anno una partecipazione da record: sono infatti 160 i canali tematici iscritti all’edizione 2011.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 25 novembre a Venezia, nel suggestivo complesso storico della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, che ospiterà più di 200 broadcaster da tutto il mondo.

 

La lista ufficiale degli HOT BIRD TV Awards 2011 include le seguenti categorie: Children’s, Cinema, Culture/Education, Documentaries, Fiction/General Entertainment, Lifestyle, Music, National Window, News, Sports. Saranno inoltre assegnati i riconoscimenti speciali Best New Channel of the Year e l’ormai popolarissimo People’s Choice Award, vinto dal canale che riceverà il maggior numero di preferenze dagli spettatori che potranno votare fino al 17 novembre su hotbirdtvawards.com o attraverso i siti delle singole emittenti. La novità di quest’anno riguarda il premio per il miglior programma in assoluto, scelto fra le produzioni più rappresentative dei canali iscritti, al quale verrà consegnato il Best Programme Award.

 

 A decretare i vincitori sarà una giuria internazionale composta da esperti dei media e responsabili di alcune fra le maggiori associazioni del settore. Riunitasi in settembre a Parigi, la giuria ha stilato le nomination (tre per categoria) selezionando canali tematici provenienti da tredici diversi paesi sulla base della capacità dei palinsesti di appassionare il pubblico ed innovare il mercato televisivo. Sei le nomination per l’Italia: Sky Cinema 1 HD, Babel, Rai Storia, SkyUno, Rai 5, TG Norba 24.

 

Secondo Duilio Giammaria, Presidente della giuria e giornalista Rai: “Anno dopo anno i membri della giuria del HOT BIRD TV Awards sono impressionati dalla capacità dei produttori di contenuti di innovare, ricercare originalità e creare tendenze. Questa eccellenza merita riconoscimento ed è un piacere far parte di un evento che vuole ricompensare la costanza del loro impegno“.